sabato, 20 Aprile, 2024
Giovani

Come proporre ai giovani l’avvento del Dio/amore

L’atmosfera del natale sembra galoppare velocemente tra paure di contagi in crescita, restrizioni e tanti sermoni che nulla hanno a che vedere con l’avvento di Colui che e’ l’autore di ogni bene e solo il bene. L’avvento e’ il biglietto da visita del Dio che pur non spogliando le vesti da Creatore, per infinito amore, si fa creatura che chiede cuori puri che sappiano amare senza “ma” e senza ” se “.

Ai giovani va proposto un Avvento di riconquista: riprendersi il diritto di parola, di meditazione, di bellezza che scaturisca da un cuore che sa amare. Ai giovani va proposto un “Avvento ” meno poetico e piu’ rivoluzionario: fare scelte vere e coraggiose, provare a vivere la solidarieta’ con quella semplicita’ dei pastori che recatesi alla grotta videro un bambino avvolto in fasce e  deposto in una mangiatoia. Avvento: vedere un bambino, quello forse rifiutato, desiro, messo ai margini farcito da tanta affettivita’ quantitativa e non qualitativa.

Avvento che convince; preparate nella stanza della propria anima quella mangiatoia priva di orgoglio, cattiveria, egoismo, prepotenza e arroganza e ricca solo di quel fienile che sa di umilta’, poverta’, semplicita’ e tanta condivisione. Un Avvento meno mieloso e piu’ rude: di quelli che ti  fanno sbalzare il cuore dal letto delle comodita’ e fanno andare incontro a chi si sente solo e non degno di abbracciare un Dio /Bambino. Un Avvento da capogiro: come quello che si vive quando si attende una persona amata, che da tempo non si vede e non si abbraccia con quella certezza che e’ una persona meravigliosa.

Un Avvento fantastico: uno di quelli che non ti cambia la vita ma mette in evidenza nella propria vita la nudita’ delle scelte che non servono (cultura dell’apparire, della sete di potere, della smania delle medaglie da attaccare al petto , della carriera che deve brillare piu’ della propria dignita’…) un Avvento da non dimenticare poiche’ l’incontro con chi si ama e’ sempre bello come la prima volta. Buon Avvento cari giovani, voi potete dare a questo periodo la giusta dose di affetto perche’ piu’ degli adulti in carriera sapete amare e dare la vita per un pezzo di cuore.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Contro lo spreco alimentare tante idee ma soprattutto buon senso

Cristina Calzecchi Onesti

In Sicilia 16 milioni per 177 corsi di istruzione e formazione professionale

Cristina Gambini

Ministro Santanchè: i giovani la maggiore risorsa per lo sviluppo del settore turistico

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.