venerdì, 26 Aprile, 2024
Attualità

Codice della strada, nuove regole e sanzioni più pesanti. Dal 10 novembre stretta su sosta, sicurezza, parcheggi e monopattini

Dal monopattino all’auto, dal 10 novembre cambiano le regole. Occhio quindi ai nuovi divieti e norme che rischiano, per chi non le rispetterà, di riceve un conto salato. Le modifiche al Codice della strada sono previste dal decreto legge Infrastrutture che cambieranno diverse regole. Il Nuovo Codice della strada prevede più controlli e divieti, sull’uso dei monopattini e sui divieti di sosta, e molto altro ancora, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il 10 novembre del Dl Infrastrutture.

Multe e divieti

Raddoppiano le multe per chi parcheggia in aree di sosta riservate a mezzi per il trasporto di persone con disabilità, in questo caso a partire dal 1 gennaio 2022: dalla fascia 84-335 euro attuali potrà arrivare a pagare da 168 euro fino a 672 euro e i punti persi sulla patente saranno tre volte di più, dai 2 di oggi a 6. Ancora, i disabili che trovassero occupato il posto destinato a loro, potranno parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu.

Parcheggi rosa

Introdotti anche più parcheggi cosiddetti “rosa” che potranno essere usati da donne in gravidanza e da genitori con figli fino a due anni.

Per patente di guida ci sono dei cambiamenti, come il prolungamento da 6 mesi a un anno del foglio rosa e la possibilità di ripetere tre volte la prova pratica per l’esame per la categoria B. Un incentivo darà dato fino a mille euro, e comunque non superiore al 50% delle spese sostenute, per gli under 35 che prendono la patente per lavorare come autotrasportatore.

Attenti alle strisce

Cambiano le regole per gli attraversamenti pedonali sulle strisce: i conducenti devono dare la precedenza non solo ai pedoni che hanno iniziato l’attraversamento, ma anche a quelli che si stanno per effettuare l’attraversamento. Altro particolare che spesso riguarda il colpo d’occhio di chi guida ed è fermo o in marcia rallentata lungo le strade.

Scatta infatti il divieto per strada di pubblicità offensiva o discriminatoria: il testo prevede il divieto sui cartelloni di qualsiasi contenuto sessista o violento e per i “messaggi lesivi del rispetto delle libertà individuali, dei diritti civili e politici, del credo religioso o dell’appartenenza etnica oppure discriminatori con riferimento all’orientamento sessuale, all’identità di genere o alle abilità fisiche e psichiche”.

Stop a cellulare, tablet e pc

Nuove regole e multe per chi guida utilizzando “apparecchi radiotelefonici”. L’elenco di tutti i dispositivi vietati è stato aggiornato: smartphone, computer portatili, notebook, tablet e “dispositivi analoghi che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante“.

Moto più protezioni e sanzioni

Inasprite le sanzioni in moto in caso di passeggero senza casco: il conducente potrà essere multato anche se il viaggiatore privo di protezione dietro di lui è maggiorenne.

Una novità saranno le multe per chi commette infrazioni alla guida di auto a noleggio. Il Dl Infrastrutture chiarisce con la modifica all’articolo 196 del Codice della strada che sia il cliente della società che fornisce la macchina a pagare le sanzioni.

Monopattini

I monopattini dovranno dotarsi di frecce, stop e freni, ma il casco non è obbligatorio.

Scatteranno anche i limiti di velocità: non potranno superare i 6 km/h quando circolano nelle aree pedonali e mantenere una marcia inferiore ai 20 km/h (non più a 25) nelle altre circostanze.

Esclusi i marciapiedi, dove non possono nemmeno essere lasciati, e oltre al divieto di andare contromano, i mezzi possono potenzialmente circolare anche su statali e provinciali, come le biciclette.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Politica e morale destini incrociati

Maurizio Merlo

“Frontiera Lavoro” nelle carceri di Perugia

Alessandra Ventimiglia Pieri

Un po’ di introspezione

Lucrezia Cutrufo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.