giovedì, 28 Marzo, 2024
Salute

Al Policlinico di Bari rimosso un fibroma dell’utero da 20 Kg

È stato rimosso dall’equipe di Ginecologia e Ostetricia del Policlinico di Bari un tumore dell’utero da 20 chili. La massa tumorale, un fibroma dell’utero, era cresciuta fino a quasi 40 centimetri con il rischio che degenerasse in un sarcoma. La paziente, una donna di 58 anni, è stata sottoposta a una isterectomia per l’asportazione dell’utero.

Contestualmente, in sala operatoria, ha operato anche l’equipe di Urologia che ha provveduto alla rimozione di un tumore renale che aveva sviluppato la paziente. Nella stessa seduta operatoria, dunque, è stato eseguito un doppio intervento chirurgico. A operare sono state le equipe dell’unità di Ginecologia e Ostetricia, diretta dal professor Ettore Cicinelli, e il team di Urologia guidato dal dottor Gaetano di Rienzo.

Entrambi gli interventi sono riusciti e la paziente è adesso sotto stretto monitoraggio. “Un gonfiore della pancia, un dimagrimento rapido, la perdita di sangue: non sottovalutare mai questi sintomi e non minimizzarli. Qualsiasi segnale atipico non è normale e va indagato – spiega il professor Cicinelli – Tra i consigli da dare alle donne per diagnosticare rapidamente problemi simili ci sono sicuramente la palpazione della pancia e visite di controllo periodiche”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Regione,Musumeci si dimette. Annuncio su Facebook “25 settembre si vota”

Redazione

Torna a Roma la “Longevity Run”, la corsa della salute

Redazione

Pubblicato il primo bando del programma Interreg Next Med

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.