venerdì, 19 Aprile, 2024
Ambiente

Draghi: “I cambiamenti climatici minacciano la pace e la sicurezza”

“Il cambiamento climatico ha anche gravi ripercussioni sulla pace e la sicurezza globali. Può esaurire le risorse naturali e aggravare le tensioni sociali. Può portare a nuovi flussi migratori e contribuire al terrorismo e alla criminalità organizzata.

Il cambiamento climatico può dividerci”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi in occasione della Cerimonia di apertura del “World Leaders Summit” della Cop26. “Dobbiamo rafforzare i nostri sforzi nel campo dei finanziamenti per il clima – ha detto Draghi -.

L’Italia ha triplicato il suo contributo, arrivando a 7 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni, per aiutare i paesi vulnerabili. Dobbiamo far lavorare insieme il settore pubblico e quello privato, in modi nuovi. Domani Roberto Cingolani, Ministro per la transizione ecologica, annuncerà un’iniziativa ambiziosa da parte dell’Italia”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il metodo Draghi: poche parole molti fatti

Giuseppe Mazzei

Trasporti. Sindacati: leggi inadatte per la transizione ecologica

Giulia Catone

Mediterraneo area SECA a zolfo ridotto

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.