giovedì, 25 Aprile, 2024
Regioni

Alla Reggia di Monza le voci delle mistiche medievali

Voci di donne che arrivano dal profondo Medioevo. Suono di note che giunge da un perfetto pianoforte moderno. E’ il binomio perfetto della Prima Nazionale del Monologo per voce recitante e pianoforte: ‘ Le Mistiche’. L’appuntamento è per domani 16 ottobre, ore 18, nelle sale della Reggia di Monza. Le musiche sono di Rossella Spinoza al pianoforte e i testi sono stati scelti da Antonetta Carrabs che è anche la voce recitante. E’ uno spettacolo che immerge nelle visioni ultraterrene a partire da quelle della famosissima Ildegarda di Bingen. Tedesca, scrittrice, teologa, profetessa e musicista. Sicuramente la prima donna musicista della storia cristiana; aristocratica e confidente di papa e imperatori. Con lei Maria d’Oignies che ebbe le stimmate ben 12 anni prima di San Francesco d’ Assisi. Per proseguire con Caterina Benincasa: quasi una femminista ‘ante litteram’ ci si spese, con i potenti della terra, per il ritorno del papato a Roma dopo l’esilio di Avignone. Donna autorevole e di potere, capace di sovvertire le gerarchie e di sfidare apertamente il mondo degli uomini. Per concludere con Matilde di Magdeburgo autrice del libro visionario “Le Rivelazioni”; testo che è in via di riscoperta da parte delle nuove generazioni di lettori. Estasi passionali, manifestazioni, visioni, turbamenti psico-fisici che rivivono in una colonna musicale che richiama gli stati d’animo con i timbri del contemporaneo. Una sfida tutta al femminile che ha scelto la Reggia di Monza come palcoscenico. Con questo spettacolo proseguono così le iniziative volute dal Consorzio della Reggia e del Parco di Monza per restituire il bene monumentale a tutti cittadini.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Caivano, De Luca “Pellegrinaggio dei ministri è offensivo per la comunità”

Redazione

La Regione incontra il colosso giapponese Toyota

Redazione

Campania, De Luca “Si fatica a fare i turni nei Pronto Soccorso”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.