venerdì, 19 Aprile, 2024
Società

Morti bianche: Mattarella “Leggi vanno applicate con inflessibilità”

“Oggi ricorre la Giornata nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro che, come ogni anno, vuole commemorare coloro che hanno perso la vita o hanno subito infortuni svolgendo la propria attivita’ lavorativa. Una ferita sociale che non trova soluzione, ma purtroppo e’ sempre in aumento e diventa lacerante ogni volta che si apprendono, come in queste ultime settimane, quotidiani e drammatici aggiornamenti di incidenti avvenuti”. Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato al Presidente dell’Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro, Zoello Forni. “La Costituzione nell’art. 4 ‘riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto’. Affinche’ questo diritto sia effettivamente garantito, uno Stato democratico deve consentire a ognuno di svolgere la propria attivita’ lavorativa, tutelandone la salute e assicurandone lo svolgimento nella piu’ totale sicurezza”.

“Le tragedie a cui stiamo assistendo senza tregua sono intollerabili e devono trovare una fine, rafforzando la cultura della legalita’ e della prevenzione. Le leggi ci sono e vanno applicate con inflessibilita’” afferma il Presidente Mattarella.
“Le vittime degli incidenti sul lavoro sono persone che escono di casa con progetti per il futuro e attivita’ dirette ai loro cari.
Il luogo di lavoro deve essere il posto da cui si torna. Sempre.
Auguro una riflessione proficua e costruttiva a tutti i partecipanti a questo importante appuntamento, perche’ il successo di questa Giornata rappresenti una spinta a un’azione comune delle Istituzioni per garantire il diritto al lavoro in un ambiente sano e sicuro”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’invito di Mattarella ai giovani e lo scenario post-pandemia

Luca Sabia

Strage Bologna, Mattarella: “Eliminare zone d’ombra”

Redazione

Vigili deceduti, il dolore di Mattarella. S’indaga sullo scoppio

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.