giovedì, 25 Aprile, 2024
Attualità

Ue, Bonino: “Muro assurdo e disumano”

La proposta di 12 paesi Ue di costruire un muro contro i migranti e’ “assurda e disumana”. Lo scrive la senatrice di Piu’ Europa, Emma Bonino, in un articolo su Il Riformista.
“Reiterare l’impostazione secondo cui l’unica soluzione sia chiudersi in una fortezza al fine di ‘impedire’ l’ingresso di poveri disperati che continueranno a provare ad accedere – per avere quella protezione internazionale dall’Unione europea, che fa della difesa dei diritti umani il proprio fulcro – non potra’ mai portare alla soluzione di una questione di portata cosi’ ampia e che riguarda l’umanita’ dalla notte dei tempi”, spiega.
“Ovviamente la protezione delle frontiere esterne e’ di fondamentale importanza ma va scissa dalla questione migratoria.
Ritenere che gli attraversamenti ‘illegali’ possano essere contrastati erigendo muri e mettendo del filo spinato, non e’ solo disumano, ma a dir poco lunare”.

“Le conseguenze di sistemi migratori non regolati e le ridotte capacita’ di accoglienza possono essere affrontate solo in un modo: dotando l’Unione di una politica estera comune, oltre alla tanto sbandierata politica di difesa, che abbia competenza anche sulla questione migratoria. Chiedere coesione e solidarieta’ in materia migratoria, continuando pero’ ad agire ciascuno Stato membro in maniera isolata, non fa che indebolirci”, conclude Bonino.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Confindustria. La vice presidente Beltrame: il Governo accetti i fondi Ue. L’Italia ha bisogno di sostegni per ripartire

Maurizio Piccinino

Tria: “Fuga notizie ha danneggiato negoziato con Ue”

Redazione

Conti in rosso. Lettera delle Associazioni di categoria alla Ue: intervenire urgentemente, situazione critica per le imprese

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.