venerdì, 19 Aprile, 2024
Salute

Odontoiatri a congresso: la prevenzione inizia dalla bocca

Nell’incantevole cornice di Fiuggi si è riunito, nei giorni scorsi, il Cenacolo Odontostomatologico Centro Italia (COCI), organizzazione nata nel 1987 su iniziativa di un gruppo di medici odontoiatri con lo scopo di sviluppare iniziative scientifiche e culturali capaci di riflettere lo stato concreto dell’evoluzione dell’odontoiatria.

L’odontoiatria sentinella di rischio medico

A confrontarsi sul ruolo e l’impegno di questa importante branca medica, un eminente parterre di professionisti, riuniti intorno al tema “L’odontoiatria: una sentinella della salute e del benessere del cittadino”. È il dott. Mauro Giacomi, vicepresidente del COCI, a spiegare a La Discussione il significato del titolo scelto per gli incontri del 24 e 25 settembre scorsi: “Il cavo orale non è soltanto una parte del corpo di interesse odontoiatrico, ma riveste un’attenzione più generale per la salute del cittadino perché proprio dalla bocca è possibile scoprire parecchie malattie che poi verranno trasmesse in tutto il corpo. Da un esame del cavo orale, infatti, è possibile diagnosticare preventivamente la possibilità di sviluppo di un cancro alla bocca, patologia che secondo l’OMS colpisce il 10% della popolazione mondiale, con circa il 4% di malignità. Da qui si comprende come l’odontoiatria non è una medicina di ‘classe B’, ma una branca importantissima per la salute delle persone”.

Tra i molti esperti presenti anche il prof. Sandro Rengo, ordinario di malattie odontostomatologiche dell’Università Federico II di Napoli, membro del COCI ed esperto impegnato nella prevenzione delle patologie originanti dalla bocca: “Una letteratura arricchita negli ultimi anni pone una chiara correlazione tra le malattie del cavo orale e una nutrita serie di malattie più generali come l’Alzheimer, il diabete, il parto prematuro, malattie cardiovascolari. Da qui l’impegno del COCI nel diffondere le conoscenze e coinvolgere biologi, odontoiatri, medici, biotecnologi, chimici e ingegneri, affinché tutti possano portare il loro contributo”.

L’importanza della prevenzione nella quotidianità

Tra gli ospiti della due giorni del COCI anche la CIU-Unionquadri, il sindacato maggiormente rappresentativo della categoria dei Quadri, presente al CNEL e anche a Bruxelles al Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE).

Già lo scorso giugno, sotto il coordinamento di Francesco Riva, il CNEL ha dato vita ad un interessante dibattito incentrato sulla correlazione benefica tra l’attività fisica e la corretta nutrizione, e sempre su stimolo e suggerimento della CIU-Unionquadri, lo scorso 22 aprile il CNEL ha ospitato un importante progetto sulla necessità di prevenire il contagio da HPV che, ogni anno solo in Italia, conta oltre 6 mila nuove diagnosi, con una notevole ricaduta socio-economica, stimata in oltre 500 milioni di euro di costi a carico della collettività ogni anno” ha sottolineato a conclusione dell’evento Gabriella Àncora, Presidente della CIU-Unionquadri: prevenire è davvero il miglior modo di curare.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Università: oltre 72mila studenti iscritti alle prove di medicina e odontoiatria

Marco Santarelli

Quando Odontoiatria fa rima con Economia

Alessandro Alongi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.