giovedì, 28 Marzo, 2024
Regioni

Milano, firmato il patto di collaborazione “Tunnel boulevard”

È stato firmato a Milano il Patto di collaborazione tra Istituzioni, realta` locali e abitanti del quartiere per la riqualificazione e la rivitalizzazione di via Pontano e delle aree di pertinenza dei tunnel ferroviari che collegano Via Padova a Viale Monza, cui seguiranno azioni di cura, animazione e manutenzione. Finalizzato nell’ambito del programma del Comune di Milano “Piazze Aperte”, il Patto “Tunnel Boulevard” intende valorizzare l’intero tragitto di Via Pontano, unendo Via Padova a Viale Monza con un percorso ciclo-pedonale capace di creare un itinerario di quartiere, dove potenziare in un’unica rete le azioni già esistenti, come il progetto Piazza Aperta in Via Venini-Nolo e l’intervento di TrentaMi di Via Rovereto-Via Giacosa-Parco Trotter. Il progetto “Tunnel Boulevard” intende, su scala territoriale, ottimizzare i progetti e le azioni già messi in atto dal Comune di Milano, innescando un processo in grado di aumentare la vivibilità e l’interconnessione degli spazi aperti del quartiere, trasformando definitivamente il cavalcavia ferroviario da barriera fisica e spazio abbandonato a luogo di creatività urbana e di incontro sociale. Saranno valorizzate in particolare le mura di sostegno del viadotto lungo Via Pontano, diventate vera e propria galleria a cielo aperto di murales, grazie all’attività spontanea di numerosi gruppi di artisti e crew, alcune delle quali già attive in loco dagli anni ’90. L’area diverrà inoltre luogo in cui attivare processi di animazione negli spazi adiacenti al tunnel: attività di spettacolo all’aperto e altre arti performative, installazioni temporanee di arte urbana – street art, eventi ricreativi legati alla cultura del benessere e alla cura del verde, nonché momenti collettivi di pulizia e raccolta di rifiuti abbandonati nelle aree circostanti Via Pontano. Il Patto è la formalizzazione di un processo già avviato nel 2019 grazie al sostegno del Comune di Milano e del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo. Il primo tassello di riqualificazione dell’area, riguardante l’intervento nel tunnel di Via Padova, sarà effettuato con il supporto di alcuni sponsor e partner tecnici: MAPEI spa e YUME srl, sotto la regia tecnica di MM spa, realizzeranno gli interventi di idropulitura e il ripristino delle pareti dei tunnel danneggiati, oltre a fornire i materiali necessari alla tinteggiatura delle pareti. L’inserimento di nuovi corpi illuminanti, per aumentare la visibilità diurna e notturna dei passaggi pedonali del tunnel, sarà inoltre realizzata da A2A mentre FinecoBank sosterrà alcuni interventi artistici. Firmatari del Patto con il Comune di Milano – attraverso gli Assessorati a Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data, Cultura, Mobilità e Lavori Pubblici – sono l’Associazione T12-Lab, la Cooperativa Sociale Comin, B-CAM Cooperativa Sociale e ComunicareArte Atelier Spazio Xpò.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Incendi, con l’ondata di calore tornano i roghi in Sicilia

Redazione

Autostrade liguri, Toti: “La smobilitazione dei cantieri parte male”

Redazione

Caccia al boss Messina Denaro, decine di perquisizioni

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.