mercoledì, 24 Aprile, 2024
Società

Fake news, per l’89,9% degli italiani sono un pericolo serio

Per l’89,9% degli italiani le fake news costituiscono un pericolo serio in quanto ritenute in grado di condizionare le opinioni delle persone, soprattutto in momenti particolarmente complicati della loro vita. A dirlo è un sondaggio di Euromedia Research. Quasi tutti gli intervistati dichiarano di verificare e controllare la veridicità e la fonte delle notizie scovate in rete, tuttavia oltre la metà lo fa solo in alcuni casi e per determinate notizie (“sì sempre” 41,7% / “solo in alcuni casi” 51,4%).

Il fattore discriminante secondo un italiano su due per poter classificare una notizia come vera o potenziale bufala è sicuramente l’autorità della fonte. Tre cittadini su quattro ritengono necessaria l’introduzione di una legge per regolamentare e limitare il fenomeno. Dati Euromedia Research – Realizzato il 23/09/2021 con metodologia mista CATI/CAWI su un campione di 1.000 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“È una questione di plastica”, al via progetto nelle scuole superiori

Gianmarco Catone

Mattarella: “Necessaria un’informazione corretta e trasparente”

Valerio Servillo

L’Ucsi premia le buone notizie

Carmine Alboretti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.