Per gli amanti dei formaggi di qualità e degli abbinamenti con le eccellenze enogastronomiche, sabato 25 e domenica 26 settembre l’appuntamento d’obbligo è a Piazzola sul Brenta (Pd), a Villa Contarini, per la 17ma edizione di “Caseus Veneti”, il concorso regionale dei formaggi del Veneto, che vedrà confrontarsi centinaia di produttori in 39 categorie, attivi in una delle regioni italiane più ricche di tipologie casearie.
Centrale il ruolo del Grana Padano Dop, che a Verona, Vicenza, Padova e Rovigo ha prodotto nel 2020 oltre il 14% dei 5,2 milioni di forme grazie alle quali ha consolidato il proprio primato di formaggio a denominazione d’origine protetta più consumato nel mondo. Sarà protagonista di numerosi appuntamenti, a partire dall’anteprima di giovedì 23 settembre con la cena solidale che si terrà all’Agriturismo “La Penisola” a Campo San Martino (PD) e dedicata alla “Città della Speranza”, ente al quale, insieme a Life Inside Onlus e alla Fondazione Lucia Guderzo, sarà devoluto anche il ricavato di “Forme di solidarietà”, iniziativa dove ad un prezzo simbolico verranno venduti i formaggi in concorso e che avrà come testimonial Eleonora Daniele, nota conduttrice televisiva e presidente di “Life Inside Onlus”.
“Il Grana Padano DOP prodotto nel Veneto ottiene da anni riconoscimenti in tutte le più importanti rassegne internazionali ed è un gadget amatissimo dai milioni di turisti che visitano la regione – sottolinea il direttore generale del Consorzio, Stefano Berni -. Sono risultati ottenuti grazie all’impegno dei produttori e a occasioni di confronto e di competizione come Caseus Veneti. Quest’anno da questo concorso lanciamo come priorità un obiettivo che vede i nostri caseifici impegnati da anni: aumentare e garantire la sostenibilità di tutta la filiera sotto ogni profilo, legata al benessere animale in cui crediamo da sempre, perché in un mondo rispettoso della natura il Grana Padano DOP continuerà ad essere una grande eccellenza”.