martedì, 9 Agosto, 2022
Cultura

Mostra del Cinema: presentato il progetto filmico “Il dito e la luna”

LIDO DI VENEZIA – Dopo il successo del cortometraggio “Florindo e Carlotta, la vita segreta delle chiocciole” che ha ricevuto premi in tutto il mondo, la regista e sceneggiatrice Rosella Bergo, sta lavorando al suo nuovo progetto intitolato “Il dito e la luna”. La protagonista è Katia Ricciarelli e viene girato nel Parco Regionale del Delta del Po, patrimonio dell’Unesco. Nei giorni scorsi il teaser del corto è stato presentato, da La Clawnessa Film, alla 78° Mostra D’Arte Cinematografica di Venezia presso lo spazio della Regione Veneto, Veneto Film Commission – Hotel Excelsior – Lido di Venezia.

Katia Ricciarelli, non potendo essere presente, ha partecipato attraverso un intervento telefonico per confermare il suo sentito interesse per il progetto e per il suo personaggio “una donna molto determinata e artista folle in cui mi riconosco”, affermando contemporaneamente il suo apprezzamento per la location in cui sarà girato il cortometraggio: il Delta del Po, suo luogo di origine.

“Il Parco Regionale Veneto del Delta del Po, Patrimonio dell’Umanità Unesco e principale area della Riserva della Biosfera Delta del Po, racchiude atmosfere suggestive che aiutano e sottolineano lo sviluppo della narrazione” afferma l’autrice e regista del film Rossella Bergo, e aggiunge: “Questa terra bagnata dalle acque del mare e del fiume suscita a volte una percezione di smarrimento altre volte un profondo senso di libertà. Uno spazio che d’inverno, timidamente, si nasconde nelle sue nebbie ma che nella bella stagione si illumina offrendo genuinamente la propria nudità. Le atmosfere di questa terra permettono di seguire discretamente il mood del film amplificando la trasmissione delle emozioni. Il progetto intende valorizzare il patrimonio paesaggistico del territorio ed enfatizzarne le caratteristiche peculiari”.

Per la Regione Veneto durante l’evento è intervenuto Decimo Poloniato valutando il teaser come un’esperienza interessante presentata in modo convincente, e auspicando la futura realizzazione e un’adeguata distribuzione.

Era presente parte del cast: Samuele Spada, Wanda Danuta Murach e Barbara Braghin che presterà la sua immagine nel cortometraggio in veste di curvy model. Relatrice dell’evento l’attrice e producer Guia Zapponi che ha condotto la presentazione coinvolgendo gli ospiti presenti. Il progetto filmico Il dito e la luna ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Porto Tolle e il Patrocinio dell’Ente Parco Delta del Po. La regista Rossella Bergo ringrazia il talento internazionale di origine polesana Katia Ricciarelli, la Regione Veneto e la Veneto Film Commission per l’ospitalità alla 78° Mostra del Cinema di Venezia, il Comune di Porto Tolle e l’Ente Parco Delta del Po.

Sponsor

Articoli correlati

20 giugno, Giornata Mondiale del Cinema Italiano

Redazione

Addio a Piera Degli Esposti, una vita tra cinema e teatro

Francesco Gentile

Presentati oggi i 10 progetti filmici vincitori del “Social film production con il Sud

Redazione

Lascia un commento