venerdì, 29 Marzo, 2024
Attualità

Papa: “Covid ha messo in crisi politica, occasione per migliorare”

“La pandemia, con il suo strascico di isolamento e di ‘iper-tensione’ sociale, ha messo in crisi anche l’agire politico, la politica in quanto tale. Ma questo può diventare un’opportunità, per promuovere una migliore politica, senza la quale non è possibile ‘lo sviluppo di una comunità mondiale, capace di realizzare la fraternità tra popoli e nazioni”.

Ad affermarlo ieri Papa Francesco nel corso dell’udienza in Vaticano nella quale ha ricevuto i componenti della “Fondation Leaders pour la Paix”, giunti da Roma da varie parti del mondo. Durante il suo discorso il Pontefice ha anche osservato le ripercussioni della pandemia sugli strati più poveri della società.

“Le conseguenze economiche e sociali della pandemia specialmente per la vita dei più poveri, sono pesanti. Non solo ha impoverito la famiglia umana di tante vite, ma ha anche aumentato le tensioni”. Ecco quindi l’invito ai membri della “Fondation Leaders pour la Paix” di impegnarsi in una sfida “che è quella di aiutare i governanti e i cittadini ad affrontare le criticità come opportunità. Di fronte all’aggravarsi di molteplici crisi convergenti, politiche e ambientali – è l’esortazione di Bergoglio – il vostro impegno per la pace non è mai stato tanto necessario e urgente”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cambiamento climatico, Papa: “Non c’è più tempo per aspettare”

Francesco Gentile

Il Papa: “La devastazione del creato è un’offesa a Dio”

Stefano Ghionni

Nel Lazio il 91% degli adulti ha completato la vaccinazione

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.