sabato, 27 Aprile, 2024
Cultura

Parte il convegno con corale polifonica: un inno alla libertà

Pronti al taglio del nastro del V Convegno del Parlamento della Legalità Internazionale dal titolo “Parlamento della Legalità: Formazione, Cultura ed Impegno, una vera forza per un presente che educa i giovani a vivere la vita”, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e utilizzo del logo di Palazzo Chigi. Una vera festa che si snoda con un primo incontro di benvenuto con lo staff di presidenza per poi cedere il passo alla splendida corale “Pontis Mariae” di Partinico (Provincia di Palermo, di fama internazionale nota anche in Vaticano per l’alto profilo professionale) coordinata dal maestro Tony Caronna con a fianco la pianista Roberta Oliveri.

Un concerto che abbraccia un inno alla vita con tante sfaccettature: dal canto polifonico di brani che inneggiano alla bellezza della Sicilia a inni mariani che il popolo ascoltando fa scaturire dall’animo, oltre che il silenzio anche, il sentimento della preghiera. Si, perché dal suo esistere il Parlamento della Legalità Internazionale è stato posto sotto lo sguardo di Maria “Stella del Mattino” , Colei che guida i passi di ogni uomo che si apre alla contemplazione e al dialogo con l’Infinito e con il Creatore, Dopo questa lode si passerà al conferimento (sabato 4 mattina) dell’Oscar dell’Onestà, ripercorrendo un intero anno di attività culturali vissute sempre con gioia e armonia tra i sentieri del mondo giovanile.

Tante le personalità attese a questo singolare appuntamento culturale che vedrà la partecipazione del Procuratore Nazionale Antimafia Federico Cafiero De Raho, monsignor Franco Moscone, Arcivescovo di San Giovanni Rotondo già arrivato a Palermo, il sostegno affettivo e spirituale di monsignor Michele Pennisi e tanti altri amici del Parlamento della Legalità Internazionale da dirigenti scolastici, a coordinatori culturali di diverse regioni, a sindaci e esponenti delle forze armate. Sabato mattina aprirà i lavori la Fanfara dei Bersaglieri del sesto regimento di Trapani accogliendo la “signora della Pace” che indossa un abito coloratissimo arrivato da Matera e che Mariagabriella Diecidue porterà con eleganza davanti ai convegnisti.

Una telefonata di incoraggiamento e di plauso è partita da Palazzo Chigi dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri proprio a nome del Presidente Draghi che ben conosce il movimento con le sue finalità e iter formativo culturale. Impeccabile la parte organizzativa, e non solo, del Convegno affidata in toto al vice presidente Salvatore Sardisco, mentre un grazie di cuore va ad Antonio Mirto che ha curato la sezione comunicazione. Ognuno ha fatto ciò che ha potuto dando cosi voce allo slogan di Padre Pino Puglisi “E se ognuno fa qualcosa …” tutto andrà benissimo perché il cuore non mente e chi agisce con professionalità, cuore, passione e zelo con lo sguardo rivolto a Dio, sa a priori che tutto andrà alla grande. E così è.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

I vigliacchi navigano nel buio. Solidarietà ai cittadini di Monte Sant’Angelo

Nicolò Mannino

La Filca Cisl e il Parlamento della Legalità a Potenza per ridare dignità al lavoro

Redazione

Un “Libro sospeso…” in sede Parlamento della Legalità: la cultura educa alla vita

Nicolò Mannino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.