sabato, 27 Aprile, 2024
Regioni

Pd Campidoglio “intitolare a Gino Strada un luogo pubblico di Roma”

“Oggi il gruppo capitolino del Partito Democratico, come già fatto ieri in XV municipio su sollecitazione del gruppo Pd, ha presentato una mozione urgente per intitolare, prima della conclusione di questa consigliatura, un luogo pubblico della città di Roma a Gino Strada, venuto a mancare lo scorso 13 agosto”. Così in una nota il gruppo capitolino del PD. “La morte del fondatore Emergency – sottolinea la nota – ha colpito profondamente l’opinione pubblica, i cittadini italiani e tutto il mondo del volontariato. L’associazione umanitaria, nata dall’idea di Gino Strada nel 1994, ha operato in 17 paesi e ha curato oltre 11 milioni di persone.

Anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricordando il fondatore di Emergency ha sottolineato come: ‘in coerenza con la nostra Costituzione che ripudia la guerra, Gino Strada ha fatto di questa indicazione l’ispirazione delle azioni umanitarie sviluppate in Italia e all’estero, esprimendo, con coraggio, una linea alternativa allo scontro tra i popoli e al loro interno'”. “In queste ore tragiche per il popolo afgano, con l’ingresso dei Talebani a Kabul, il presidio ospedaliero di Emergency è ancora operativo con medici e infermieri che hanno deciso di non lasciare il Paese e continuare a prestare la loro opera di aiuto. Con questo atto intendiamo esprimere la gratitudine della città a Gino Strada e ad Emergency che opera da anni anche nella capitale con le sue strutture e gli ambulatori mobili dedicati alla cura delle fasce più vulnerabili della popolazione”, conclude la nota.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Amministrative Palermo, Varchi “Necessità è voltare pagina”

Redazione

Dalla regione Campania 15 milioni per le imprese culturali

Redazione

Covid, in Sicilia 3.263 nuovi casi e 17 decessi in 24 ore

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.