domenica, 15 Giugno, 2025
Agroalimentare

Filiera Italia: “Non abbassare la guardia su contraffazioni”

“Le previsioni danno per certo il raggiungimento dell’obiettivo dei 50 miliardi di export agroalimentare, ma vietato abbassare la guardia su italian sounding e contraffazioni”. Così Luigi Scordamaglia, consigliere delegato di Filiera Italia, commenta i dati Istat sull’export.

“Un record a due cifre – ricorda Scordamaglia – che salvo imprevisti consentirà al settore di mantenere la parola data a Expo 2015, nonostante i grandi stravolgimenti causati dalla pandemia in atto”. Alert però sulle imitazioni che ormai sono ben oltre i 100 miliardi. “Peccato che a fronte di questi risultati eccezionali non si arresti la piaga della diffusione del Made in Italy tarocco”, osserva. Recente esempio il tentativo di scippo che si sta consumando in Cile, dove il Consorzio statunitense Ccfn sta chiedendo la registrazione di 3 falsi delle nostre più conosciute indicazioni geografiche come Asiago, Mortadella Bologna e Parmigiano Reggiano. “Abbiamo già denunciato l’accaduto e chiesto un repentino intervento dell’Unione europea, perché il danno non è solo economico ma anche culturale e identitario”, conclude Scordamaglia.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mattarella guida il cordoglio per il carabiniere ucciso a Francavilla

Maurizio Piccinino

Tajani: “L’Iran non avrà la bomba atomica, Israele ha il diritto a difendersi”

Stefano Ghionni

Proteste ‘No Kings’ contro Trump: migliaia di manifestazioni in tutti gli Stati Uniti

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.