mercoledì, 24 Aprile, 2024
Economia

A giugno torna a crescere il commercio con l’estero

Dopo la battuta d’arresto di maggio, a giugno – secondo i dati Istat – l’export torna a crescere trainato soprattutto dalle vendite verso i paesi Ue. Nel secondo trimestre 2021 la dinamica congiunturale delle esportazioni accelera (+5,0%, da +2,8% del primo trimestre).

Su base annua, l’export registra ancora un aumento molto sostenuto anche a causa del livello basso di giugno 2020. La crescita è diffusa a tutti i settori, eccetto la farmaceutica. Anche la marcata crescita tendenziale dell’import è estesa a tutti i settori, a esclusione degli acquisti di prodotti tessili, in particolare dalla Cina.

I prezzi all’import sono in aumento per il decimo mese consecutivo; su base annua, la loro crescita accelera ulteriormente (+9,5%, da +9,0 di maggio), spinta dai forti incrementi dei prodotti energetici e dei beni intermedi. La stima del saldo commerciale a giugno è pari a +5.681 milioni (era +6.228 a giugno 2020). Al netto dei prodotti energetici il saldo è pari a +8.309 milioni (era +7.757 a giugno dello scorso anno).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Peste suina africana. Confagricoltura: urge limitare i contagi. Danni già rilevanti per imprese ed export

Francesco Gentile

Svizzera dimezza le importazioni di vino per difendere l’economia locale

Redazione

L’impossibile mediazione di Pechino

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.