Il Ministro dell’Interno ha indicato Pozzallo come porto di sbarco dei migranti dell’Ocean Viking. Ufficializzata la decisione, il Prefetto di Ragusa Ranieri ha organizzato una riunione operativa nel porto di Pozzallo a cui hanno partecipato il Questore, le forze dell’ordine, il Direttore Generale dell’ASP e il Sindaco di Pozzallo.
“L’incontro durato quasi tre ore – si legge nella nota del sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna _ à servito per organizzare nel modo migliore possibile lo sbarco. Le operazioni inizieranno nella mattinata di domani e vedranno presenti un consistente numero di forze dell’ordine che saranno già nella struttura portuale nelle prime ore della giornata di domani. Ai migranti saranno eseguiti i tamponi anticovid e successivamente si procederà al loro trasferimento nella nave quarantena ‘Azzurra’”.
Con la riunione di oggi il Prefetto ha voluto rassicurare la città predisponendo un notevole schieramento di forze dell’ordine e un efficiente servizio sanitario.
“Ancora una volta Pozzallo dimostra con i fatti la sua straordinaria cultura dell’accoglienza, nella sicurezza sanitaria e nel rispetto della legalità” conclude Ammatuna.