venerdì, 26 Aprile, 2024
Considerazioni inattuali

La purezza che ammalia

Se provo a sospendere nel vuoto il concetto di malìa, l’arte di ammaliare appunto e concepirne l’emblema, non posso che pensare a Circe, la maga dell’Odissea omerica: dea trasformatrice e misteriosa. Ecco forse perché tendiamo ad associare più facilmente l’idea di mistero, di intrigo che affascina cangiante e multiforme alla sfera femminile; e continuiamo, per quanto arcaico, a rivolgere la mente a quel modello. Eppure, per ciò mi riguarda e in disparte da viete attribuzioni di genere, ho sempre ritenuto profondamente affascinante proprio l’esatto opposto: la spontaneità, l’insicurezza in un carattere forte, i suoi contrasti silenziosi che si fondono armoniosamente; ben lontani dall’irretimento roboante che sopisce i sensi per conquistare il consenso.

 

LA NON-CONQUISTA CHE IRRETISCE
Non ho mai ritenuto soddisfacente la conquista esercitata tramite un incantesimo: l’incanto del prossimo; ho sempre preteso, di contro, la piena consapevolezza: la completa lucidità della mente e la forza dello spirito – per rispondere all’esigenza di essere totalmente riconosciuta per chi sono. Mai scambiata per altro e adorata in forza di un equivoco, dell’ambiguità di quello scambio. E’ forse questa – mi chiedo, retorica – la vera conquista? E dunque quella confacente alla malìa e all’incanto – per secoli attribuita nell’immaginario collettivo all’universo femminile – non ne è che una pallida imitazione poco durevole nel tempo, caduca ed effimera perfino per il fine perseguito? La piena conquista non sta proprio nella scelta ponderata e consapevole dell’altro – che non irretisce, bensì innamora con la sincerità della sua sostanza?

 

LA VERITA’ E’ SILENZIOSA
Quella sostanza che non ha nulla a che fare con giochi, apparenze, intrighi ‘amorosi’ ma con il desiderio più puro del bene per l’altro – che riempie e sostanzia, appunto, prima di tutto chi lo generaVictor Hugo ammoniva, perentorio: “Guai a chi avrà amato solo corpi, forme, apparenze” perché “la morte gli toglierà tutto. Cercate di amare le anime: le ritroverete”. Le anime, le sostanze appunto, che sono fatte di sussurri, che non urlano il loro carisma, le loro conquiste poiché non ne hanno bisogno: ma che pretendono di essere amate e comprese nel silenzio della verità che ne caratterizza l’essenza; intensa e quieta al contempo. Come accade per “l’intensità della delicatezza, quel saper suonare piano e intenso cui invitava Toscanini: il lusso meraviglioso che regala la musica” che per il Maestro Riccardo Muti “è anche un modo di vivere; sentire la semplice, abissale differenza che passa fra urlare ti amo o sussurrarlo”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Le parole giuste per governare

Maurizio Merlo

‘Gaia Blu’ esplora le profondità dei mari Tirreno, Ionio e Adriatico

Francesco Gentile

Scherzo di Ferragosto

Federico Tedeschini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.