giovedì, 30 Giugno, 2022
Cuisine Moderne

Enogastronomia, si riparte. Sarà un settembre gustoso

Dopo un anno e mezzo di pandemia e dopo aver visto saltare tanti eventi e tante fiere di settore, settembre si preannuncia un mese abbastanza bollente per gli appuntamenti per noi “enogastronomicamente malati”.

Quindi se state pianificando gli spostamenti e, come me, avete già messo le bandierine a mo’ di risiko sulle città fondamentali da toccare per il tour di fine estate è sicuramente il caso di annotare nelle vostre agende tutti questi eventi.

Sotto con le prenotazioni allora:

Cheese 2021

17-20 settembre a Bra

La più importante manifestazione casearia italiana che si svolge con cadenza biennale nel piccolo comune di Bra che per l’occasione di veste di stand per un evento diffuso in tutte le vie della città. Cheese offre una possibilità unica di assaggiare tanti formaggi presidio slow food, nazionali, internazionali e anche molto altro.

“Considera gli animali” è il tema della tredicesima edizione, un focus sul regno animale e la varietà di connessioni con le azioni dell’uomo.  Il consueto programma questa volta garantisce di muoversi nella massima sicurezza sia da parte dei protagonisti di Cheese che da parte del mondo della ristorazione e dell’ospitalità del territorio.

Caseifici agricoli

11-12 settembre In tutta Italia

Una interessante due-giorni in cui i caseifici italiani aprono le porte al grande pubblico, proponendo alla sua quarta edizione: laboratori, degustazioni, feste in azienda e soprattutto divulgazione di tante informazioni sul settore caseario agricolo.

L’obiettivo primario è quello di avvicinare un pubblico sensibile e interessato al mondo dei produttori agricoli, per far capire loro come funziona un’azienda che alleva animali da latte e produce formaggi.

Numerose saranno le iniziative per tutta Italia, sul sito si trovano le aziende che aderiscono per studiare il percorso da fare.


Vinoforum

10 -19 settembre a Parco Tor di Quinto Roma

Il vinoforum quest’anno diventa maggiorenne è alla sua diciottesima edizione, è l’evento del Vino a Roma, città che rappresenta lo snodo commerciale principale del mercato food&beverage italiano. La manifestazione per numero di aderenti e qualità dei prodotti, è la seconda manifestazione del settore vinicolo su scala nazionale e la prima del Centro-Sud Italia. Si può partecipare assaggiando gli oltre 2500 vini in degustazione e anche selezionando eventi e showcooking a cui aderire dal nutrito programma delle serate.

Cibus

31 agosto – 3 settembre alla Fiera di Parma

Il Salone Internazionale dell’Alimentazione è un evento di riferimento dell’agroalimentare italiano, raccoglie insieme le ultime novità e tendenze del gusto nel mondo. È una fiera molto importante e il punto di incontro di operatori del settore agroalimentare nazionale ed internazionale. È possibile visitare un esposizione molto vasta con vari prodotti che vanno dai salumi ai formaggi, dalla pasta al pomodoro, dall’olio ai prodotti da forno, dal beverage al grocery, dai surgelati ai prodotti locali, e altro ancora.

Identità golose

25 al 27 settembre 2021 al Mi.Co. di Milano

La 16ª edizione del Congresso dedicato ai protagonisti della cucina e della pasticceria, ideato da Paolo Marchi. Il tema di quest’anno sarà “costruire un nuovo futuro: il lavoro”. Un edizione incentrata al dare voce al mondo della ristorazione fortemente colpito dalla pandemia. Sul palco si alterneranno gli showcooking dei più importanti chef nazionali. Il mio consiglio è di studiare attentamente il programma e partecipare alle attività più interessante perché la manifestazione è davvero ampia, oltre 100 espositori e oltre 70 masterclass.

Per concludere, vi consiglio di prendere anche nota per la già confermata la data di tuttofood a Milano, anche se non è proprio a settembre ma si terrà dal 22 al 26 ottobre.

Si preannuncia un autunno davvero bollente!

Sponsor

Articoli correlati

Torna “vinòforum”, edizione speciale per 18 anni evento

Paolo Fruncillo

Lo sciopero dei magistrati visto da un extraterrestre

Federico Tedeschini

Viene il Re!

Federico Tedeschini

Lascia un commento