venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

La bellezza dei nonni… un libro di saggezza da leggere col cuore

Una giornata dedicata tutta a loro che sa di festa e di gratitudine. E’ la festa dei nonni, dei nostri maestri di vita che sanno indicare, con affetto e passione, quei sentieri da percorrere con saggezza e disponibilità all’ascolto. Sono belli i nostri nonni, con le rughe di umanità e nella loro bisaccia tanti consigli che sanno di esperienze vissute tra silenzi, gioie e dolori.

Sono saggi i nostri nonni, raggi di luce che illuminano le notte buie di figli sviati e alla ricerca di risposte sul perché e come vivere. Sono stupendi i nostri nonni: seduti nella sedia della storia raccontano aneddoti e si commuovono mentre qualche lacrima viene giù per inumidire la crudeltà della storia di ieri dove dignità’ e povertà hanno siglato la quotidianità di tanti. Sono umani i nostri nonni: dolci, teneri, indifesi e buoni.

Raccontano e danno consigli che non sempre trovano casa nell’edificio dei figli e non solo. Sono anche parcheggiati nelle case di riposo e nelle loro case i nostri nonni: vedono il tempo scorrere velocemente e vorrebbero afferrarne i momenti e gli attimi. Lasciateci abbracciare i nostri nonni, baciarli e dire loro che sono la linfa vitale di tutti noi.

Amiamo i nostri nonni anche se avvolti dal dolore e spesso farciti di tanta solitudine. I nostri nonni sono fragili ma forti nel ricordo , sono amabili e un po’ nostalgici, sono colonne di saggezza che vanno custodite nei ricordi e amati finche’ sono in questa vita poiché la loro presenza sa di quella vitamina che guarisce e consola chi spesso cerca il senso all’esistenza che solo i nonni ne conoscono la ricetta. Abbracciamo i nostri nonni e diciamo loro che sono un inno di Vita. Con loro vicino la vita è meravigliosa.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Bonus Babysitter, prorogato al 30 Aprile. Il 61% dei contributi sono andati ai babysitter nonni

Giulia Catone

Casellati: “Nonni-nipoti, rapporto unico fatto di reciprocità”

Redazione

Il Papa: “Anziani e nonni non sono scarti, la politica non li dimentichi”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.