sabato, 27 Aprile, 2024
Società

Festa dei nonni, Coldiretti: “In più di una famiglia italiana salvano il bilancio domestico”

Come ogni anno il 2 ottobre si festeggiano i nonni e la rilevazione di Coldiretti, diffusa in occasione dell’Assemblea di Senior – la più importante associazione pensionati del lavoro autonomo – ha rilevato come in più di una famiglia italiana su tre (34%) “sono i nonni a salvare il bilancio domestico messo a rischio dall’inflazione che colpisce il carrello della spesa, direttamente con un aiuto economico, badando ai figli al posto delle babysitter o del doposcuola o dando una mano all’attività lavorativa”. 

Figura indispensabile

In Italia, ha sottolineato Coldiretti, la Festa riguarda complessivamente circa 12 milioni di persone; è stata istituita per legge nel 2005 e rappresenta oggi un riconoscimento del ruolo degli anziani nel sostenere le famiglie, anche in considerazione delle difficoltà. “Tra gli italiani che beneficiano della presenza di un pensionato in casa, oltre la metà (57%)” – si è rilevato – “guarda a loro come un valido aiuto per accudire i propri figli, magari per portarli a scuola e seguirli anche una vola tornati a casa, mentre un 35% dichiara che i nonni sono un fattore determinante per contribuire proprio al reddito familiare. Ma esiste anche una ridotta percentuale dell’8% che trova dai nonni un aiuto a livello lavorativo, soprattutto per chi ha un’attività, dall’agricoltura all’artigianato, fino al commercio, e può così beneficiare dell’esperienza accumulata da chi è ora in pensione”.

Omaggio del Premier

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, con un post condiviso sui social, ha omaggiato la figura dei nonni: “Oggi celebriamo questa festa, un’occasione speciale per onorare le colonne portanti di ogni famiglia e società. I nonni sono tesori viventi, custodi delle tradizioni e delle esperienze che ci hanno preceduto. Sono modelli di saggezza e affetto, una fonte di ispirazione per le generazioni future. In questo giorno speciale, rendiamo omaggio a tutti i nonni, passati e presenti, con gratitudine e affetto”. 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Valori cristiani e politica centrista, una spinta per l’azione del Governo

Marco Santarelli

Una decisione pubblica efficace

Maurizio Merlo

L’agricoltura fermerà il disastro ambientale. Coldiretti: aiuti a chi lavora nei campi

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.