venerdì, 30 Settembre, 2022
Cultura

Venezia, definite le giurie internazionali della 78^ Mostra del Cinema

Sono state definite le Giurie internazionali del Concorso Venezia 78, di Orizzonti e Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” della 78^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (1-11 settembre 2021) della Biennale di Venezia, diretta da Alberto Barbera. Il presidente della Giuria del Concorso di Venezia 78 è Bong Joon-ho – presidente (Corea del Sud), regista e sceneggiatore premio Oscar, è una delle voci più originali del cinema contemporaneo.

Gli altri giurati del Concorso di Venezia 78 sono Saverio Costanzo (Italia), regista e sceneggiatore; Virginie Efira (Belgio/Francia), attrice; Cynthia Erivo (Gran Bretagna), attrice teatrale e cinematografica, cantante e compositrice; Sarah Gadon (Canada), attrice e produttrice; Alexander Nanau (Romania), regista; Chloé Zhao (Cina) regista, sceneggiatrice, montatrice e produttrice. Il presidente della Giuria internazionale della sezione Orizzonti è Jasmila Žbanic (Bosnia ed Erzegovina), regista e sceneggiatrice.

Gli altri giurati sono Mona Fastvold (Norvegia), regista e sceneggiatrice; Shahram Mokri (Iran), regista, sceneggiatore e critico cinematografico; Josh Siegel (USA), curatore della sezione cinematografica del MoMA di New York; Nadia Terranova (Italia), scrittrice autrice di numerosi romanzi e libri per ragazzi. Il presidente della Giuria internazionale del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”- Leone del Futuro, è Uberto Pasolini (Italia), regista, sceneggiatore e produttore. Gli altri giurati sono Martin Schweighofer (Austria), critico cinematografico, docente e direttore di festival; Amalia Ulman (Argentina), artista e regista.

Sponsor

Articoli correlati

C’era una volta… il Cinema d’estate: una scommessa da non perdere per Mibact, Pro-Loco e Anci

Tommaso Paparo e Francesco Schlitzer

Mostra di Venezia, cerimonia di apertura in diretta nei cinema

Redazione

Mons. Dario Edoardo Viganò, Premio Different a Venezia: ‘Papa Francesco e il cinema, un rapporto di famiglia’

Daniele Venturi

Lascia un commento