domenica, 15 Dicembre, 2024
Salute

Covid, farmacisti-biologi Agrigento “Unica difesa è vaccinazione”

“Non imparare dai propri sbagli è l’errore più grave che si possa commettere, soprattutto quando si tratta di un’emergenza sanitaria che mette in pericolo la vita delle persone e delle comunità”. Lo hanno detto Maurizio Pace, segretario della Fofi e presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Agrigento e Matteo Pillitteri, delegato dell’Ordine dei Biologi della provincia di Agrigento. “La scorsa estate, anche nella nostra provincia – hanno aggiunto – l’attenuazione delle misure di contenimento della pandemia Covid ha condotto molti all’abbandono di qualsiasi prudenza, con le conseguenze che tutti abbiamo pagato in autunn.

Oggi, la voglia di socialità e la ridotta prudenza hanno facilitato l’aumento dei contagi e in particolare della nuova variante delta. La disponibilità di vaccini efficaci e sicuri in base a tutti gli standard scientifici ha modificato radicalmente la prospettiva della lotta al SARS-CoV-2, ma soltanto se tutti coloro che possono vaccinarsi lo faranno al più presto, abbandonando timori e preconcetti che non hanno alcun fondamento.

Non si può e non si deve dimenticare – hanno concluso Pace e Pillitteri – che anche se l’effetto delle vaccinazioni è già visibile nei dati epidemiologici, con la discesa del numero dei ricoveri e dei decessi, ancora non è stata raggiunta l’immunità di comunità e che tantissimi cittadini delle categorie più vulnerabili sono ancora privi di qualsiasi protezione, mentre si sono presentate e probabilmente si presenteranno nuove varianti del virus estremante contagiose. E in questo momento l’unica difesa possibile è la vaccinazione di massa. I farmacisti, i medici, i biologi e tutti i professionisti sanitari siamo sempre a disposizione per fornire informazioni e risolvere i dubbi di tutti perché per uscire davvero dall’emergenza abbiamo bisogno della collaborazione di tutti”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Progetto “Sicilia diffusa”, accordo tra Ersu e Confederazione siciliani Nord America

Redazione

Puglia, presentato il collegamento marittimo Manfredonia-Tremiti

Redazione

Maltempo, Schifani “Volontari siciliani pronti a partire per l’Emilia Romagna”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.