sabato, 20 Aprile, 2024
Ambiente

Forestami, traguardo raggiunto dei 300.000 alberi piantati

Città Metropolitana di Milano si è aggiudicata 5 su 5 dei progetti presentati nell’ambito del “Bando Costa” finalizzato ai seguenti obiettivi: tutelare la biodiversità per garantire la piena funzionalità degli ecosistemi; aumentare la superficie e migliorare la funzionalità ecosistemica delle infrastrutture verdi a scala territoriale e del verde costruito; migliorare la salute e il benessere dei cittadini; contribuire a migliorare la qualità dell’aria. L’importo complessivo finanziato per tutti e 5 i progetti è di 2.289.669,13 euro, la superficie complessiva interessata dagli interventi è di 22,48 ettari per un totale di 32.574 piante che entreranno a far parte del progetto Forestami.

I comuni interessati sono: Milano, Rho, Pioltello, Settimo Milanese e Corsico. “Entro il 2021 Forestami raggiungerà e supererà il traguardo dei 300.000 alberi piantati. Un risultato eccezionale, considerate anche le complessità dettate dalla pandemia. Questi primi anni sono fondamentali per porre le basi a un progetto strategico per il Comune di Milano e per tutta la Città Metropolitana di Milano. Ora iniziamo ad avere tutti gli strumenti per incrementare progressivamente il numero di alberi piantati ogni anno fino a raggiungere l’obiettivo dei 3 milioni di alberi entro il 2030. Siamo inoltre molto orgogliosi dell’aggiudicazione di cinque su cinque dei progetti presentati nell’ambito del Bando Costa, un ulteriore e importante supporto che ci permetterà di avanzare ancora più rapidamente”, commenta il sindaco di Milano Giuseppe Sala che ha aperto la conferenza stampa annuale di Forestami presso il Giardino di Triennale Milano. “L’assegnazione a Città Metropolitana di Milano del massimo numero di progetti possibili nel Bando Costa, unica fra le Città Metropolitane a conseguire questo risultato, ha fatto emergere con forza la capacità di tutti gli enti coinvolti nel Progetto Forestami di lavorare insieme, grandi competenze che collaborano per realizzare progetti la cui qualità e interdisciplinarità viene premiata e riconosciuta dal Ministero con un finanziamento di più di due milioni di euro – sottolinea Michela Palestra, presidente di Parco Agricolo Sud Milano, referente istituzionale di Città Metropolitana per Forestami -.

Anticipando nei tempi e individuando come prioritaria la necessità di investire risorse pubbliche e private per attivare politiche per il contrasto ai cambianti climatici, Forestami è un modello cooperativo di grande efficienza e molto competitivo apprezzato a livello nazionale”. Per Stefano Boeri, presidente Comitato scientifico di Forestami, “la crescente adesione che il progetto Forestami sta raccogliendo è la dimostrazione del cambiamento epocale che stiamo vivendo. Avere città sempre più verdi e con l’aria più pulita, in grado di migliorare la nostra salute e la qualità della nostra vita, è diventato un obiettivo condiviso da milioni di cittadini del mondo, dalle aziende e dalle istituzioni. E Milano, sui progetti di forestazione, è oggi all’avanguardia in Italia e in Europa. A novembre, con l’inizio della prossima stagione agronomica, ci auguriamo di poter finalmente riprendere le giornate destinate alla piantagione collettiva degli alberi, affinché ognuno di noi possa dare il proprio contributo per rendere la Città Metropolitana di Milano sempre più verde”. Fabio Terragni, Project Manager di Forestami, ha sottolineato che “questa prima fase di Forestami è stata fondamentale per costruire il gruppo di lavoro necessario per un progetto così ambizioso, che oggi conta oltre un centinaio tra collaboratori e volontari. A questi dobbiamo aggiungere soggetti economici come le cooperative sociali, i vivaisti e le associazioni con cui stiamo firmando importanti accordi di collaborazione, anche con lo scopo di rendere Forestami una occasione per la creazione di green jobs, posti di lavoro dedicati all’ambiente.

Insieme a tutti i cittadini della Milano metropolitana raggiungeremo il nostro obiettivo di piantare 3 milioni di alberi entro il 2030 e attueremo molti altri interventi di mitigazione del clima, come tetti e pareti verdi. Per conseguire questo obiettivo ambizioso dobbiamo raccogliere almeno cento milioni di euro. Un costo importante che sarà coperto con fondi pubblici e con donazioni provenienti da aziende e cittadini. Rinnoviamo quindi l’appello a donare. Un’altra sfida, guidata dal team scientifico di Forestami e dal Politecnico di Milano, è la ricerca di terreni che possano accogliere gli alberi. Questo avviene attraverso la firma di protocolli d’intesa con i 133 comuni della Città Metropolitana di Milano e con la messa a disposizione di terreni da parte dei privati. A entrambi i soggetti rivolgo il nostro appello, Forestami è pronta ad accogliere nuovi terreni da destinare agli alberi”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Liguria, sviluppo economico, Piana “52 milioni in arrivo”

Redazione

Sui porti Schifani in sintonia con Salvini “No alla privatizzazione”

Redazione

Salvini incontra Solinas sulla situazione infrastrutturale dell’Isola

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.