sabato, 20 Aprile, 2024
Società

Talents2021, premi alla creatività nella moda

ROMA – L’Accademia Costume & Moda (ACM), con sede a Roma e Milano, ha presentato per l’edizione del Talents 2021, un progetto che interpreta la sintesi del Diploma Accademico di Primo Livello in Costume e Moda, un percorso formativo unico che ha l’obiettivo di far emergere l’identità dei ragazzi, oltre che dotarli di consapevolezza individuale e culturale, competenza e tecnica, esperienza e professionalità.

 

 Questa edizione ha visto la partecipazione di 15 studenti (1 per il menswear, 6 per il womenswear, 1 menswear/ womenswear, 3 per il Men Leathergoods, 1 per il Women Leathergoods, 2 per il Men/Woman Leathergoods, e 1 per il Genderless Leathergoods) che hanno avuto l’opportunità di collaborare con 39 aziende del Made in Italy per la realizzazione di 15 capsule collection (6 outfit ciascuna) che sono state presentate in calendario ad Altaroma, giovedì 7 luglio presso Cinecittà Studios.  

 Un traguardo importante, culmine di tre anni di studio e attività laboratoriali che, in questa edizione, ha assunto un valore ancora più significativo. Dopo oltre un anno di pandemia, sono state ripensate e rimodulate le modalità di interazione e lavoro tra studenti, personale  accademico e aziende. Quest’ultime, per prime, nonostante le difficoltà che hanno toccato la filiera, non hanno mai esitato o ripensato il proprio modo di sostenere i ragazzi, senza alcun indugio e sempre con grande generosità ed entusiasmo.  

 Una collaborazione straordinaria, che vuole instaurare vere e proprie partnership con le eccellenze della manifattura italiana (aziende tessili laniere e seriche, ricamifici, lavorazioni tecnologiche e sperimentali, concerie e calzaturifici), creando sin dai primi anni di studio un link tra aziende e studenti, il primo passo nel mondo del lavoro. A essere presentate sono state le collezioni che raccontano lo scenario personale dei singoli studenti, idee e racconti, capi che partono da un’attenta ricerca, culturale e individuale, da una sperimentazione nei tessuti e nella materia. A caratterizzare il lavoro, oltre che il design, anche un’acquisita competenza tecnica e progettuale dei giovani studenti coordinati da Santo Costanzo per l’abbigliamento e Luigi Mulas Debois per gli accessori, unitamente al know-how artigianale e ai raffinati processi industriali delle aziende coinvolte.  

 I Talents 2021 sono: Marianna Achilli, Enrica Maria Affinita, Filippo Alimonti, Marco Anzil, Gianmaria Bottino, Lazzaro Bove, Marco Bucchi, Ginevra Calo’, Renato De Simone, Gaia Garofalo, Anna Lemme, Sofia Masciotta, Valeri Salvatori, Lorena Tiberi, Margherita Violante. 

Vincitori del Talents 2021 sono:  

Filippo Alimonti, con la sua collezione “Gacho” (Menswear), ha collaborato con le aziende: Piacenza Cashmere, Tessilbiella, Alpinestars, Coats, Pinori Filati. 

 Marco Anzil ha realizzato la sua collezione “ACDC” (Men/Woman Leathergoods) supportato dalle aziende: Lanificio Cangioli, Russo di Casandrino, Fait Adriatica, JP/David, R.G.S. Diffusion.  

A giudicare il lavoro dei ragazzi, una prestigiosa giuria di addetti ai lavori che ha valutato le collezioni e i portfolio in termini di Innovazione, Ricerca, Prodotto e Total Look.  

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dal tessile un vestito per l’ambiente

Rosaria Vincelli

Confartigianato: moda italiana secondo settore manifatturiero. E il calzaturiero torna ad essere protagonista nel mondo

Ettore Di Bartolomeo

REPETITA®: la plastica torna di moda

Barbara Braghin

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.