mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Agroalimentare

Parmigiano Reggiano,Bertinelli “Soddisfazione per eliminazione dazi USA”

REGGIO EMILIA (ITALPRESS) – "Siamo estremamente soddisfatti del nuovo accordo che sancisce l'eliminazione dei dazi aggiuntivi che hanno colpito le esportazioni di Parmigiano Reggiano a partire dal 18 ottobre 2019. Già dopo poche settimane dal suo ingresso alla Casa Bianca, Joe Biden ha sospeso i dazi sull'agroalimentare europeo, ripristinando condizioni di mercato corrette ed eliminando quella che è stata una ritorsione di Trump contro l'Europa per concedere ai produttori di latte e formaggio americani una posizione di vantaggio. Ora accogliamo con soddisfazione questa decisione che permetterà al Parmigiano Reggiano di sfruttare appieno le potenzialità del mercato americano: abbiamo chiuso il 2020 con un aumento dell'export a volume pari al + 1,9% e gli USA sono balzati al primo posto dei nostri mercati esteri con oltre 11 milioni di tonnellate importate ogni anno. L'eliminazione dei dazi ci consente di affrontare il secondo semestre 2021 con rinnovato entusiasmo in un mercato dalle grandi potenzialità di crescita". Così il presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano, Nicola Bertinelli, commenta la decisione di prolungare di altri cinque anni la tregua sui dazi incrociati tra Usa e Unione Europea. (ITALPRESS). tvi/com 15-Giu-21 19:02

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Agroalimentare: Sicilia, 9 mln per promozione prodotti di alta qualità

Gianmarco Catone

Pesca, Uila “Vinciamo in Europa ma non ancora in Italia”

Redazione

Cia-Agricoltori: i cambiamenti climatici vanno affrontati. L’agricoltura non può attendere

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.