martedì, 15 Luglio, 2025
Esteri

Si vota nei Lander ex-Ddr. Lo spettro dell’avanzata xenofoba dell’Afd

La locomotiva d’Europa tedesca, vicina alla recessione, si trova ad affrontare elezioni regionali i cui risultati potrebbero avere ripercussioni sulla politica nazionale. Il voto nei Lander della ex Ddr potrebbero premiare l’ultradestra dell’Afd, xenofoba ed anti-europeista.

Secondo recenti sondaggi, in caso di successo del partito di Jörg Urbano, in Sassonia sarebbe possibile una maggioranza solo attraverso la coalizione – difficile – tra Cdu, Spd e Verdi. Analoghe complicazione in Brandeburgo, dove il possibile testa a testa tra Afd e Spd metterebbe fine alla maggioranza Spd più Linke, attualmente al governo regionale.

Un quadro che renderebbe ancor più complicata la già difficile situazione nazionale, in un momento in cui l’economia della Germania rischia il pantano della recessione.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Gaza, Siria, Iran: tregue in bilico, fame e caos aggravano la crisi in Medio Oriente

Ettore Di Bartolomeo

Zelensky incontra Kellogg, nuova spinta per armi e governo. Mosca avverte: “Ultimatum nucleare all’orizzonte”

Antonio Marvasi

Ultimatum Usa sui dazi. Sostegno degli Stati Ue alla strategia di von der Leyen: sospese le contromisure, negoziati fino ad agosto

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.