0
This picture taken on March 24, 2020 shows headquarters of the International Olympic Committee (IOC) in Lausanne as doubts increase over whether Tokyo can safely host the summer Games amid the spread of the COVID-19. - Japanese Prime Minister is scheduled to speaks with the International Olympic Committee (IOC) amid the postponement of the Tokyo Games raised by many athletes and National Olympic Committees. (Photo by Fabrice COFFRINI / AFP) (Photo by FABRICE COFFRINI/AFP via Getty Images)

Giochi Olimpici senza spettatori provenienti dall’estero

sabato, 20 Marzo 2021
1 minuto di lettura

Come già emerso nelle scorse settimane, non ci saranno spettatori provenienti dall’estero ai prossimi Giochi di Tokyo 2020. Lo hanno confermato gli organizzatori, riporta “insidethegames”, dopo un incontro con autorità locali e vertici del Cio.

Il Comitato Olimpico internazionale (Cio) e quello Paralimpico (Ipc), nel corso dell’incontro on line col governo giapponese, le autorità di Tokyo e il Ciomitato organizzazione, “sono stati informati della decisione di non consentire l’ingresso nel Paese degli spettatori provenienti dall’estero a causa della pandemia di Covid-19”. I biglietti che erano stati già venduti saranno rimborsati.

Cio e Ipc spiegano in una nota che date le varianti del virus e la situazione legata all’emergenza epidemiologica in molti Paesi con le relative restrizioni sugli spostamenti internazionali, “è altamente improbabile che l’ingresso in Giappone sara’ garantito in estate per coloro che vengono da fuori”. Ecco perche’, per una questione di chiarezza anche nei confronti di chi aveva già

acquistato i biglietti, è stato preferito prendere una decisione già adesso, decisione che “contribuirà ulteriormente a garantire dei Giochi sicuri per tutti i partecipanti e per il pubblico giapponese”. Cio e Ipc “rispettano in pieno e accettano” quanto deciso dal Giappone. “In un mondo ideale avremmo preferito avere anche spettatori stranieri ai Giochi, permettendo a famiglie, amici e tifosi di sostenere i loro cari e i loro atleti – ha commentato Andrew Parsons, presidente del Comitato paralimpico internazionale – Ma dobbiamo riconoscere che, a causa della pandemia, non viviamo in un mondo ideale”.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Milano-Cortina: A Palazzo Chigi l’incontro per i Giochi olimpici del 2026

Si è svolto a Palazzo Chigi l’incontro presieduto dal ministro…

I Giochi Olimpici sono salvi, la bandiera tricolore italiana sventolerà anche a Tokyo

Nell’ultimo giorno utile, arriva il decreto ‘salva Italia’ e il…