martedì, 17 Dicembre, 2024
Regioni

Emilia Romagna, lunedì al via prenotazioni vaccini per fascia 75-79 anni

ROMA (ITALPRESS) – Al via da lunedì 15 marzo in tutta l'Emilia-Romagna le prenotazioni per il vaccino anti-Covid dei cittadini dai 75 ai 79 anni, quindi i nati dal 1942 al 1946, che potranno fissare l'appuntamento utilizzando i consueti canali disponibili. Inoe le Aziende sanitarie inizieranno a contattare, per fissare l'appuntamento della vaccinazione, le persone 'estremamente vulnerabili', quindi coloro che – a prescindere dall'età – sono affetti da patologie critiche, così definite a livello nazionale: in questa fase tali pazienti non dovranno fare nulla, perché saranno contattati uno ad uno dalle Ausl di riferimento, a mano a mano che arriveranno i vaccini. Numerose le patologie comprese in questa categoria, tra cui – per citarne alcune – quelle cardiocircolatorie, respiratorie, cerebrovascolari o epatiche, il diabete, la fibrosi cistica, l'insufficienza renale, la grave obesità, ma anche le patologie oncologiche e le persone in attesa di trapianto d'organo (in allegato l'elenco completo). Intanto, sono oe 196mila (esattamente 196.452 venerdì 12 marzo alle ore 13) le dosi somministrate complessivamente agli anziani, tra degenti delle Rsa, assistiti a domicilio e persone con 80 e più anni; di queste, 37.126 sono seconde dosi, quindi le persone che avendo completato il ciclo vaccinale sono già immunizzate. "La campagna vaccinale prosegue, con la tabella di marcia prevista sulla base delle nuove dosi in arrivo, che ci permettono di aprire le agende delle prenotazioni per un'aa fascia consistente della popolazione, a partire dalle persone con patologie importanti", ha dichiarato l'assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini. (ITALPRESS). 13-Mar-21 11:48

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Veneto, la magia dei giochi in vetro alla mostra “Murano Glass Toys”

Redazione

Milano-Bicocca inaugura Anno accademico con Mattarella

Redazione

Riforma Tpl, Moro “Fronte comune con aziende, enti locali e sindacati”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.