Un padre dello stato di Washington ha avviato una causa federale contro il Lake Washington School District, sostenendo che il figlio di 10 anni sia stato esposto a contenuti su chirurgia di transizione di genere durante una lezione del Pride Month, nonostante avesse chiesto formalmente che il bambino fosse esonerato da qualsiasi istruzione LGBTQ‑related.
La denuncia, presentata dall’Alliance Defending Freedom (ADF) per conto di Konstantin Averkiev, accusa il distretto di aver violato i diritti del Primo e del Quattordicesimo Emendamento, negando al genitore la possibilità di ricevere preavviso e di optare per l’esclusione del figlio da lezioni che confliggono con le sue convinzioni religiose. Secondo la causa, Averkiev aveva incontrato nel settembre 2025 l’insegnante di quarta elementare della scuola, chiedendo di essere avvisato in anticipo su qualsiasi contenuto riguardante identità di genere, transizione o tematiche LGBTQ.
L’insegnante avrebbe accettato, ma mesi dopo il padre ha scoperto che il figlio aveva partecipato a una lezione di giugno che includeva una discussione sulla chirurgia di cambio di sesso. Quando il bambino è passato in quinta, Averkiev ha chiesto al distretto di esonerarlo da ulteriori lezioni e pratiche scolastiche, incluse sessioni di counseling individuale e l’uso di pronomi contrari alle sue credenze religiose.
Il distretto ha respinto quasi tutte le richieste. ADF sostiene che i diritti dei genitori si estendano a “ogni lezione o requisito scolastico che possa minare la formazione religiosa impartita al figlio”. La senior counsel Kate Anderson ha dichiarato che “lo Stato non può costringere genitori come Averkiev a rinunciare ai propri diritti in cambio dell’accesso all’istruzione pubblica”.
Averkiev, in una dichiarazione a Fox News Digital, ha ribadito: “Mio figlio ha dieci anni. Non voglio che impari la chirurgia di genere o l’uso di pronomi falsi. Ho chiesto più volte di esonerarlo, ma il distretto ha rifiutato.” Il distretto, che ha evitato commenti specifici, afferma di seguire “tutte le leggi federali e statali applicabili”.





