0
Eugenia Roccella, Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità e Gabriele Fava, Presidente Inps

Le famiglie a portata di clic: nasce il portale unico Inps

Presentata la piattaforma che riunisce prestazioni e servizi pubblici lungo tutto il percorso della genitorialità, progetto sostenuto dal Pnrr per ridurre la burocrazia e semplificare l’accesso ai diritti
mercoledì, 18 Febbraio 2026
4 minuti di lettura

Un unico spazio digitale per accompagnare genitori e figli lungo tutte le fasi della vita familiare, con l’obiettivo di superare frammentazioni burocratiche e difficoltà di accesso alle prestazioni. È il nuovo portale della famiglia e della genitorialità presentato ieri all’interno della Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri dal Presidente dell’Inps Gabriele Fava e dal Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Roccella: una piattaforma che integra 40 prestazioni dell’Istituto e circa 300 servizi di altre pubbliche amministrazioni, accessibile con Spid o Carta d’identità elettronica e disponibile anche tramite app. L’obiettivo dichiarato è rendere immediatamente visibili strumenti e sostegni destinati ai nuclei familiari per offrire un punto di accesso unico costruito sui bisogni concreti delle persone e sulle diverse fasi della crescita dei figli. “Vogliamo semplificare la vita alle famiglie: più riduciamo la burocrazia amministrativa, più favoriamo la famiglia e il piacere di costruirne una”, le parole di Fava che ha sottolineato come ogni ora spesa tra procedure, incertezze e tempi di attesa rappresenti un costo economico e sociale che incide su lavoro, produttività e programmazione familiare.

Valeria Vittimberga, Direttrice generale Inps, Eugenia Roccella, Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità e Gabriele Fava, Presidente Inps
Valeria Vittimberga, Direttrice generale Inps, Eugenia Roccella, Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità e Gabriele Fava, Presidente Inps

Il portale, ha spiegato il numero uno dell’Istituto previdenziale, non introduce nuove prestazioni né modifica la normativa esistente, ma riunisce in un solo accesso servizi oggi dispersi tra enti diversi, segnando un passaggio strutturale nella riorganizzazione dell’Istituto secondo la logica degli “eventi della vita”. In un contesto segnato dal declino demografico, con circa 400mila nascite l’anno e oltre 10 milioni di figli coinvolti dalle misure familiari, l’efficienza amministrativa diventa, nelle parole di Fava, “una leva decisiva per il futuro del Paese” e uno strumento per ridurre la distanza tra Stato e cittadini.

Sette sezioni tematiche

La piattaforma è organizzata in sette sezioni tematiche, dai servizi personalizzati Inps alla disabilità, dalla nascita e crescita dei figli ai centri per la famiglia e ai servizi di prossimità sul territorio. Tra le prestazioni accessibili figurano Isee, assegno unico universale, bonus nuovi nati e asilo nido, congedi parentali di maternità e paternità, indennità di congedo, reddito di libertà, carta europea della disabilità, carta ‘Dedicata a te’, bonus sociali e misure di sostegno al lavoro domestico. Accanto ai servizi dell’Inps, il portale consente anche l’accesso diretto a procedure anagrafiche, servizi sanitari, scelta del pediatra, vaccinazioni, orientamento ai servizi sociali territoriali, iscrizioni scolastiche e strumenti digitali delle principali amministrazioni pubbliche.

“Famiglie e figli sono investimenti”

Eugenia Roccella, Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità
Eugenia Roccella, Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità

Per il Ministro Roccella si tratta di “un’iniziativa veramente importante”, inserita nella strategia del Governo di rafforzare il sostegno strutturale alle famiglie. “È fondamentale che possano conoscere tutti gli strumenti a loro disposizione e accedervi facilmente. Le famiglie e i figli non sono una spesa, ma il più importante degli investimenti”, ha spiegato in conferenza per poi evidenziare come la disponibilità di luoghi fisici e virtuali di orientamento rappresenti un elemento centrale per semplificare la vita quotidiana dei genitori e rafforzare la percezione di uno Stato vicino. Nel quadro delle politiche familiari Roccella ha ricordato la riforma dell’Isee familiare, con risorse pari a circa 500 milioni nel 2025 e destinate a superare i 540 milioni entro il 2035, l’incremento dell’assegno unico universale fino a 19,8 miliardi (con un aumento significativo rispetto al 2023) e l’estensione dei congedi parentali fino ai 14 anni dei figli, insieme al raddoppio dei giorni di congedo per malattia. Misure che, secondo il Ministro, garantiscono continuità e sicurezza economica ai nuclei familiari, affiancate da incentivi all’occupazione femminile e da investimenti nei servizi territoriali: 60 milioni per la stabilizzazione dei centri estivi e 100 milioni per il potenziamento dei centri per la famiglia con funzioni di accompagnamento e orientamento.

Tra gli obiettivi operativi indicati dall’Istituto entro i prossimi dodici mesi figurano la riduzione fino al 30% delle pratiche incomplete, tempi di lavorazione più rapidi del 10%, un calo del 20% delle richieste ripetitive e un aumento sensibile della soddisfazione degli utenti. Risultati che, nelle intenzioni dell’Istituto, dovrebbero tradursi in un accesso più semplice ai diritti sociali e in una maggiore fiducia nelle istituzioni.

Punto di riferimento chiaro

Valeria Vittimberga, Direttrice generale Inps
Valeria Vittimberga, Direttrice generale Inps

Chi è in attesa di un figlio o lo ha appena accolto non dovrebbe doversi orientare tra norme complesse, circolari e sportelli differenti, ma trovare in un solo punto un riferimento chiaro, personalizzato e affidabile. È questo il significato dell’azione di accompagnamento richiamata dalla Direttrice generale dell’Inps Valeria Vittimberga, intervenuta alla presentazione del portale anche per sottolineare l’importanza di non attendere che il cittadino si rivolga alle istituzioni quando è già in difficoltà, ma di seguirlo fin dall’inizio del percorso familiare per favorire serenità e consapevolezza. La dirigente ha evidenziato come non si tratti semplicemente di una nuova sezione del sito dell’Istituto, bensì di un passaggio dentro una visione più ampia di uno Stato capace di prendersi cura, accompagnare e rendere più semplici momenti della vita carichi insieme di valore, responsabilità e timori.

Diego De Felice, Direttore centrale Comunicazione Inps
Diego De Felice, Direttore centrale Comunicazione Inps

Sulla stessa linea il Direttore centrale Comunicazione, Diego De Felice, che ha definito il progetto una iniziativa strutturale sostenuta dal Pnrr, pensata per offrire informazioni puntuali attraverso percorsi chiari e destinata a evolvere nel tempo grazie al confronto continuo con gli utenti, così da intercettarne bisogni e aspettative in modo sempre più preciso.
Dunque, più che un semplice sito informativo, il nuovo portale si propone come una vera infrastruttura di welfare digitale, fondata sull’interoperabilità tra amministrazioni e su un’esperienza utente integrata e personalizzata. Una scelta che punta a trasformare la semplificazione amministrativa in politica familiare concreta e, allo stesso tempo, a offrire una risposta strutturale alla crisi demografica. Per il Governo e per l’Inps, la sfida è rendere la nascita e la crescita dei figli non un percorso ostacolato dalla burocrazia, ma un’esperienza sostenuta da servizi accessibili, coordinati e facilmente raggiungibili con un solo clic.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Lavoro e Veronese (Uil): Cassa integrazione, segnali di difficoltà per l’intero sistema produttivo

Cassa integrazione, dalle ore autorizzate nuovo segnale di difficoltà per…

“Unicredit per l’Italia”: un Piano da 10mld a supporto del Paese

“Dopo gli interventi attuati la scorsa estate per consentire a…