Ascolta il podcast
GENOVA – Un nuovo attore si affaccia con ambizione sul panorama dello shipping, della logistica e della nautica da diporto: è il Medov Group. Nato dal solido patrimonio della holding genovese I.L. Investimenti della famiglia Schenone, il nuovo brand racchiude e rilancia un’esperienza ventennale.
A guidare questa nuova entità, che fa del nome Medov – già noto e affermato sul mercato – il suo vessillo commerciale, sono il Presidente e CEO Giulio Schenone. La holding storica, fondata nel 2005, continuerà a svolgere un ruolo cruciale come fornitore di servizi di back-office per tutte le aziende del gruppo.
Il lancio del Medov Group coincide con un’importante operazione strategica: l’acquisizione della majority di Programma Mare, storica e innovativa azienda spezzina specializzata nel packaging per lo stoccaggio e la spedizione di imbarcazioni in tutto il mondo. Un’operazione che si inserisce in un momento di forte crescita: solo nel 2024, il gruppo ha raggiunto un fatturato consolidato di circa 103 milioni di euro, con un team di oltre 300 professionisti in tutto il globo.
Questa mossa arriva a pochi mesi dall’inaugurazione del nuovo magazzino refrigerato Janua Algor a Genova Voltri, segnando un ulteriore passo nella strategia di sviluppo e diversificazione del Gruppo, mirata a consolidare la sua presenza nel mercato marittimo, logistico e portuale europeo.
“Siamo orgogliosi di annunciare l’ingresso di Programma Mare in Medov Group”, ha dichiarato Giulio Schenone. “Questa acquisizione rappresenta un passaggio significativo che rafforza la nostra capacità di proporre soluzioni sempre più integrate e innovative. I nostri clienti e partner potranno contare su un’offerta completa e unica: dai servizi di agenzia marittima e noleggi con Medov, Costamed, AMG Chartering, alla supply chain logistic e ai magazzini frigoriferi di Medov Logistics e Janua Algor, fino allo stoccaggio e riparazioni dei contenitori con Derrick, alle proposte di lusso per la nautica con San Giorgio Yachting e, adesso, anche alle soluzioni avanzate di imballaggio per yacht di ogni dimensione”.
Fondata a La Spezia, Programma Mare si è ritagliata un ruolo di partner di fiducia per i più importanti cantieri navali italiani, grazie a una competenza unica nella produzione di coperture termoretraibili e soluzioni per la logistica nautica.
“Entrare a far parte di Medov Group significa poter valorizzare ulteriormente il nostro know-how e offrire ai clienti un servizio ancora più completo e competitivo”, ha commentato Davide Giannoni, socio e CEO di Programma Mare. “Siamo entusiasti di unire il nostro radicamento territoriale e la nostra esperienza specialistica alla visione internazionale e multisettoriale del Gruppo”.
A conferma della continuità operativa, Davide Giannoni e Francesco Dazzi, soci fondatori, restano in azienda con una rilevante quota, ricoprendo rispettivamente il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore di Produzione.
L’acquisizione è resa ancor più strategica dal recente potenziamento infrastrutturale di Programma Mare, che ha inaugurato a Sarzana un nuovo magazzino logistico di 1.600 metri quadrati, dotato di 660 posti pallet e di un’area esterna di pari dimensioni.
La Discussione AI
