0

Tajani colloquio con Rubio: “Pronti a realizzare il Piano Trump”

sabato, 11 Ottobre 2025
1 minuto di lettura

Ascolta il podcast

ROMA – Un passo cruciale verso la pace. Il Vicepremier e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, annuncia su X un costruttivo e lungo confronto telefonico con il Segretario di Stato americano Rubio, al centro del quale il cessate il fuoco a Gaza.

La linea è chiara e l’azione è concertata: Italia e Stati Uniti lavorano insieme per una rapida attuazione del Piano di Pace del Presidente Trump. Un obiettivo concreto e prioritario: il pronto ritorno a casa degli ostaggi.

Tajani ha espresso i suoi complimenti per l’efficacia dell’azione americana, un successo politico e diplomatico di primo piano. Ma l’impegno italiano non si ferma qui. Il Governo conferma il suo duplice obiettivo: proseguire senza sosta nell’opera umanitaria a sostegno della popolazione palestinese e lavorare per garantire la sicurezza di Israele.

“L’Italia – aggiunge il Ministro – sarà in prima linea, al fianco degli Stati Uniti e degli altri partner, per costruire le condizioni di una stabilità duratura”. E la partecipazione si fa operativa: soldati pronti per una missione di pace e sicurezza, e le nostre imprese pronte a ricostruire Gaza, partendo dai luoghi simbolo della rinascita: scuole e ospedali.

– foto Ipa Agency –.

La Discussione AI