sabato, 21 Dicembre, 2024
Esteri

Migliaia di persone senza elettricità nello stato di Washington mentre il maltempo inizia a colpire il Pacifico nord-occidentale

Migliaia di abitazioni sono rimaste senza elettricità, martedì, nello stato di Washington, mentre il Pacifico nord-occidentale e la California settentrionale sono colpiti da un fiume atmosferico. La tempesta potrebbe portare fino a 40 centimetri di pioggia e molta neve sulle montagne. La South County Fire ha riferito che a Lynnwood, una donna è morta a causa di un albero crollato su un accampamento. Una raffica di 84 kmh è stata registrata all’aeroporto internazionale di Seattle-Tacoma. “Ci aspettiamo venti simili a quelli di un uragano vicino alla costa,” ha affermato Connie Clarstrom, meteorologa del National Weather Service. I venti sono causati da un ciclone bomba, un fenomeno in cui una tempesta si intensifica rapidamente, portando una colonna di umidità dal Pacifico tropicale e un fiume atmosferico che contribuisce significativamente alle precipitazioni sulla costa occidentale, causando oltre 1,1 miliardi di dollari di danni da inondazioni all’anno. Circa l’84% dei danni da inondazioni negli stati occidentali è legato ai fiumi atmosferici. Gli scienziati credono che il cambiamento climatico stia influenzando questi eventi. Tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023, la California è stata colpita da nove tempeste di fiumi atmosferici, con perdite economiche negli USA stimate tra i 5 e i 7 miliardi di dollari. Si prevedono inondazioni lungo i fiumi. “Quelli più grandi hanno meno probabilità di inondarsi. È ancora inizio stagione,” ha detto Ralph. Daniel Swain, climatologo dell’UCLA – In alcuni luoghi, pioverà quasi senza interruzione fino a domenica mattina”. Anche se i fiumi atmosferici possono essere devastanti, sono fondamentali per le riserve idriche in California e altri stati occidentali. La tempesta riempirà i bacini e inizierà a ricaricare le falde acquifere.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Maltempo, 14 milioni di americani in allerta: freddo e neve accolgono i viaggiatori dopo il Ringraziamento

Cristina Gambini

Miami: in arrivo l’uragano Nigel che si rafforzerà fino a diventare una grande tempesta

Valerio Servillo

Pioggia e neve non fermano la crisi idrica. Coldiretti: dopo il maltempo il Po risalito di un centimetro. Il fiume è a -3.2 metri

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.