domenica, 20 Luglio, 2025
Esteri

Elon Musk e Vivek Ramaswamy guideranno il Dipartimento per l’efficienza governativa di Trump

Il presidente USA eletto, Donald Trump, ha annunciato che il miliardario Elon Musk e l’ex candidato repubblicano alla presidenza, Vivek Ramaswamy, guideranno il Dipartimento per l’Efficienza Governativa (DOGE). Trump ha dichiarato che i due collaboreranno per “snellire la burocrazia, ridurre le regolamentazioni superflue, eliminare le spese inutili e riorganizzare le agenzie federali”. “Potrebbe diventare il ‘Progetto Manhattan’ della nostra era – ha affermato il tycoon – I repubblicani aspirano da tempo a realizzare gli obiettivi di ‘DOGE'”. Il presidente eletto ha sottolineato che Musk e Ramaswamy offriranno “consulenza e guida esterna al governo, collaborando con la Casa Bianca e l’Office of Management & Budget per promuovere ampie riforme strutturali e introdurre un approccio imprenditoriale al governo mai visto prima”. Ramaswamy ha sostenuto ferventemente Trump dopo la sospensione della sua campagna presidenziale il 24 gennaio. Musk, rispondendo alla sua nomina nella Casa Bianca di Trump, ha dichiarato: “Minaccia alla democrazia? No, minaccia alla BUROCRAZIA!” L’uomo più ricco del mondo, che in passato ha votato per ex candidati democratici alla presidenza, tra cui il presidente Biden, ha sostenuto il tycoon questa estate, dopo il primo tentativo di assassinare il 45° presidente, avvenuto il 13 luglio. Le nomine del gabinetto di Trump sono arrivate subito dopo la sua vittoria schiacciante contro la vicepresidente Kamala Harris. Trump ha scelto importanti figure repubblicane e si prevede che selezionerà il senatore della Florida, Marco Rubio, come segretario di Stato e la governatrice del South Dakota, Kristi Noem, come segretaria della Sicurezza Interna. Inoltre, la deputata Elise Stefanik è stata designata come ambasciatrice alle Nazioni Unite, mentre l’ex governatore dell’Arkansas, Mike Huckabee, è stato nominato ambasciatore in Israele.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ucraina: 300 droni in una notte, raid su Odessa e Dnipro. Putin, impegno a trovare soluzione al conflitto

Antonio Marvasi

Gaza, “fuoco indiscriminato”: almeno 70 morti. Siria in fiamme, quasi 1000 morti

Ettore Di Bartolomeo

Mattarella: “Contro le mafie nessuna distrazione degli Stati”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.