lunedì, 16 Dicembre, 2024
Esteri

In Usa, ritirati 4,5 milioni di chili di carne e pollame pronti al consumo per problemi di listeria

Il Food Safety and Inspection Service (FSIS) ha dichiarato che a causa della possibile contaminazione da Listeria monocytogenes, l’azienda a marchio BrucePac, con sede in Oklahoma, ha deciso di ritirare dal mercato circa 4 milioni e mezzo di chilogrammi di prodotti a base di carne e pollame pronti al consumo. Il FSIS ha spiegato che il cibo contaminato da questo batterio può causare un’infezione chiamata listeriosi che “colpisce principalmente anziani, persone con un sistema immunitario indebolito e donne incinte e i loro neonati”. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), la listeriosi può essere “rara, ma grave”. Le persone infette possono manifestare sintomi come febbre, dolori muscolari, mal di testa, rigidità del collo, confusione, perdita di equilibrio e convulsioni, talvolta preceduti da diarrea o altri sintomi gastrointestinali. Finora non sono stati segnalati casi di reazioni avverse ai prodotti BrucePac. Il FSIS ha affermato che i distributori in tutto il Paese hanno ricevuto spedizioni di carne e pollame potenzialmente contaminati e li hanno successivamente distribuiti a “ristoranti e istituzioni”. “Si raccomanda a ristoranti, istituzioni e altri esercizi di non servire o utilizzare questi prodotti – ha dichiarato il FSIS – Devono essere gettati via o restituiti al luogo di acquisto”. La possibile contaminazione da listeria è stata “scoperta dopo che l’FSIS ha eseguito test di routine sui prodotti finiti contenenti prodotti avicoli pronti prodotti da BrucePac e ha confermato che tali prodotti sono positivi alla Listeria monocytogenes”. La produzione dei prodotti BrucePac ritirati è avvenuta in un arco di 3 mesi e mezzo, tra il 19 giugno e l’8 ottobre.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“La Repubblica è ora nelle vostre mani”: Biden fa appello agli americani affinché “preservino la democrazia”

Chiara Catone

Escherichia coli: ritirate a causa di una possibile contaminazione le carote vendute da Trader Joe’s e Wegmans

Ettore Di Bartolomeo

Ritirata dagli scaffali la tortilla piccantissima ‘One Chip Challenge’ dopo che una madre ha accusato il prodotto di aver contribuito alla morte del figlio

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.