sabato, 23 Novembre, 2024
Economia

Vacanze, spesa di 28 miliardi per gli italiani: +12% rispetto al 2023

Secondo Coldiretti/Ixè ci sono state piuʼ partenze, ma allʼinsegna del risparmio

Con un traffico da bollino rosso termina il controesodo, ossia il definitivo rientro dalle vacanze, che nel 2024 hanno coinvolto ben 38 milioni di italiani e prodotto una spesa totale di oltre 28 miliardi di euro (il 12% in più rispetto allo scorso anno) tra pernottamenti, pasti e souvenir. Quest’anno le ferie sono costate di più a causa delle ben note spinte inflazionistiche, portando la maggior parte dei vacanzieri a risparmiare dove possibile. Più di un turista su dieci, infatti, ha mangiato principalmente panini, ma questo non ha affatto frenato la ricerca di agriturismi e pizzerie, che hanno visto un aumento dell’afflusso turistico. Questi i principali risultati ottenuti da un’analisi condotta dal gruppo Coldiretti/Ixè. Rispetto al 2023 è stato registrato un mezzo milione in più di turisti, indipendentemente dalla destinazione turistica. La modalità di vacanza più gettonata è stata quella dei tradizionali sette giorni, scelta dal 28% di coloro che sono andati in ferie, mentre un altro 25% si è concesso ferie fino a due settimane. Un 14% ha trascorso fino a tre settimane fuori, un 7% è rimasto in vacanza per un mese e un 3% anche di più. C’è però anche un 18% che si è dovuto accontentare di appena tre giorni. Per quanto concerne le destinazioni, il mare si conferma la meta per eccellenza, davanti a campagna e parchi naturali, con la vacanza green ormai entrata nelle abitudini dei vacanzieri. La montagna è invece al terzo posto, davanti alle località d’arte. Un italiano su tre (32%) ha passato le vacanze nella sua regione di residenza, ma c’è anche un 29% che è stato all’estero, con una netta preferenza per l’Europa.

Alberghi e b&b

Alberghi e bed and breakfast sono risultate le strutture più utilizzate dai vacanzieri, anche se un 13% ha sfruttato la seconda casa di proprietà e un 19% si è affidato all’ospitalità di parenti e amici. L’agriturismo è sempre più scelto, grazie anche alla disponibilità delle quasi 26.000 strutture attive su tutto il territorio nazionale e che, secondo Terranostra e Campagna Amica, sono spinte dalla ricerca di un turismo più sostenibile. Difatti sono state incrementate le offerte di attività esperienziali con servizi innovativi per sportivi, curiosi e ambientalisti (oltre alla possibilità di partecipare a varie attività culturali).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Turismo: Coldiretti, a giugno 10 milioni di turisti in meno in Italia

Redazione

Da Fmi raccomandazioni. L’Italia sia più ambiziosa su riforma e debito

Francesco Gentile

Criptovalute e rischi. Consob e Bankitalia scendono in campo

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.