Il Congresso europeo di matematica (European Congress of Mathematics, ECM), organizzato ogni quattro anni dalla prestigiosa Società europea di matematica (Ems), ha visto quest’anno un’eccezionale doppia incoronazione italiana. Il premio, ritenuto uno dei più ambiti in Europa nel campo della matematica, è stato assegnato a due brillanti menti italiane, che si sono distinte tra i dieci vincitori selezionati.
L’evento, in corso di svolgimento a Siviglia in Spagna, è considerato il secondo più grande al mondo nel panorama matematico e ha visto l’Italia confermarsi come una delle potenze del settore. Inoltre, una bella notizia per il nostro Paese è l’assegnazione del prossimo congresso al capoluogo emiliano, Bologna, nel 2028.
Il Congresso ECM
Il Congresso ECM affronta la matematica sotto tutti i punti di vista: ricerca, applicazioni, istruzione, storia, divulgazione. L’obiettivo dell’EMS è promuovere lo sviluppo di tutti gli aspetti della matematica in Europa. Il programma di questa nona edizione, che quest’anno si tiene dal 15 al 19 luglio, prevede 640 seminari, 240 comunicazioni tematiche, 34 conferenze su invito, 4 mostre, 120 partecipanti con borsa di studio. La European Mathematical Society conferisce dieci Premi EMS individuali a ricercatori di nazionalità europea o che lavorano in Europa di età non superiore ai 35 anni al momento della candidatura, ovvero a uno stadio iniziale della propria carriera, come riconoscimento per eccellenti contributi nel campo della matematica.
Le vincitrici
Le due vincitrici italiane del celebre premio della Società europea di matematica, del valore di 5mila euro ciascuno, sono Cristiana De Filippis, docente dell’Università di Parma e nata a Bari e Maria Colombo, docente al Politecnico di Losanna, originaria di Luino in provincia di Varese. Cristiana De Filippis, considerata una delle 100 donne italiane di successo del 2023 secondo la rivista Forbes, è stata premiata per i suoi eccezionali contributi alla Teoria della regolarità ellittica, mentre Maria Colombo ha ricevuto il riconoscimento per i suoi innovativi contributi alla fluidodinamica incomprimibile, alle equazioni di trasporto e al calcolo delle variazioni. Entrambe le matematiche vantano un impressionante curriculum di riconoscimenti, con numerose onorificenze internazionali, che confermano il loro talento e l’importanza dei contributi forniti al campo della matematica. Il premio Ems è valutato come uno degli encomi più prestigiosi nel settore, spesso paragonato all’ambito Nobel della matematica, la medaglia Fields. Nelle passate edizioni, tra i vincitori italiani del premio, spiccano anche nomi di matematici di fama internazionale, che hanno portato lustro alla ricerca matematica del nostro Paese; si chiamano Guido De Philippis (nel 2016), Alessio Figalli e Corinna Ulcigrai (nel 2012) e Stefano Bianchini (nel 2004).