sabato, 22 Febbraio, 2025
Esteri

Aggressione al Primo Ministro danese: udienza di custodia cautelare per il colpevole

L’uomo di 39 anni, accusato di aver aggredito il primo ministro danese, Mette Frederiksen, a Copenaghen è comparso in udienza nella giornata di sabato. L’ufficio del Primo Ministro ha dichiarato che la Premier è rimasta “scioccata” dall’accaduto. Due testimoni oculari hanno riferito di aver visto un uomo spingere la Frederiksen sulla spalla, ma hanno sottolineato che la Premier non è caduta. Un altro testimone ha detto che un uomo ben vestito e un agente di polizia hanno fermato l’aggressore. Søren Kjærgaard, che lavorava in un bar locale dove è avvenuto l’incidente, ha detto che Frederiksen non presentava ferite visibili ma si è allontanata rapidamente. Politici in Danimarca e all’estero hanno condannato l’aggressione. Il primo ministro svedese Ulf Kristersson ha dichiarato che un attacco a un leader democraticamente eletto è un attacco alla democrazia. Anche Charles Michel, presidente del Consiglio europeo, ha condannato l’atto su X.

Elezioni

Le elezioni parlamentari dell’Ue sono attualmente in corso in Danimarca e si concluderanno domenica. Frederiksen ha condotto una campagna insieme alla candidata leader dei socialdemocratici all’UE, Christel Schaldemose. La violenza contro i politici è diventata un tema nelle elezioni europee. A maggio, un candidato dei socialdemocratici tedeschi è stato gravemente ferito durante la campagna. In Slovacchia, la campagna è stata segnata dal tentativo di assassinare il primo ministro Robert Fico il 15 maggio. Frederiksen, 46 anni, è leader del Partito socialdemocratico ed è primo ministro dal 2019. Ha guidato la Danimarca durante la pandemia di COVID-19 e la controversa decisione di eliminare la popolazione di visoni per ridurre il rischio di trasmissione del virus.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Straordinario successo dello spettacolo “Elena la matta”. Intervista alla drammaturga Elisabetta Fiorito

Rosalba Panzieri

Craxi e Trump: anime ribelli

Antonio Cisternino

La rivista americana “Time” nomina Gisèle Pelicot Donna dell’anno 2025

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.