mercoledì, 26 Giugno, 2024
Esteri

Ex ufficiale della CIA, accusato di spionaggio a favore della Cina, si dichiara colpevole in un’aula di tribunale di Honolulu

Un ex ufficiale della CIA e linguista dell’FBI, accusato di spionaggio per la Cina, si è dichiarato colpevole in un tribunale federale di Honolulu. Alexander Yuk Ching Ma, 72 anni, è in custodia dal suo arresto avvenuto nell’agosto 2020. Il Dipartimento di Giustizia ha dichiarato di avere prove schiaccianti contro di lui, incluso un video di Ma e un parente ex ufficiale della CIA che forniscono informazioni riservate agli ufficiali cinesi nel 2001. Il video mostra Ma che conta 50.000 dollari ricevuti dagli agenti cinesi. Durante un’operazione sotto copertura, ha accettato migliaia di dollari in cambio di passate attività di spionaggio e ha detto all’agente dell’FBI di voler vedere la “patria” avere successo.

Colpevole di cospirazione

I segreti forniti includevano informazioni su fonti e risorse della CIA, operazioni internazionali, pratiche di comunicazione sicura e tecniche operative. Come parte di un accordo, Ma si è dichiarato colpevole di cospirazione per fornire informazioni sulla difesa nazionale a un governo straniero, prevedendo una condanna di 10 anni. Senza l’accordo, avrebbe rischiato l’ergastolo. Ma è nato a Hong Kong, si è trasferito a Honolulu nel 1968 ed è diventato cittadino statunitense nel 1975. Entrato nella CIA nel 1982, si è dimesso nel 1989. Aveva un nulla osta di sicurezza top secret. Ha vissuto e lavorato a Shanghai prima di tornare alle Hawaii nel 2001. Assunto come linguista a contratto presso l’FBI a Honolulu nel 2004, ha copiato e rubato documenti riservati per sei anni, portandoli in Cina in cambio di denaro e regali. L’assunzione di Ma come linguista era uno stratagemma per monitorare i suoi contatti con i cinesi. Nel 2006, gli ufficiali cinesi gli inviarono foto di persone di cui volevano conoscere l’identità, e Ma convinse il parente a rivelarne almeno due. Nel 2021, il suo avvocato ha detto che Ma credeva di avere le prime fasi dell’Alzheimer e difficoltà di memoria. Tuttavia, un giudice ha ritenuto Ma competente e non affetto da gravi malattie.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’Italia lascia la Via della Seta, ma promuove il memorandum Imec

Maurizio Piccinino

Il pallone spia cinese trasportava attrezzatura “incoerente” con le sonde meteo. Gli USA accusano Pechino di spionaggio

Valerio Servillo

Fazzolari: “Cessate il fuoco? Prima il ritiro russo”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.