Una recente rivelazione di NBC News ha scatenato un dibattito riguardante il flusso di fondi all’interno del neonato comitato di raccolta fondi congiunto ‘Trump 47’. Secondo il documento acquisito, una quota delle donazioni destinate a questo comitato sarà indirizzata al comitato di azione politica (PAC) Save America, utilizzato di solito per finanziare le spese legali dell’ex presidente Donald Trump. Questo spostamento dei fondi rappresenta una deviazione dagli usuali percorsi di donazione di campagna. Durante le elezioni, le donazioni ai comitati congiunti generalmente sostengono le campagne dei candidati, sia a livello nazionale che statale, ma non i PAC di leadership. Tuttavia, quest’anno, le donazioni a Trump 47 saranno inizialmente dirette alla campagna di Trump e, una volta raggiunto il massimo contributo consentito, al PAC Save America. Solo dopo il superamento dei limiti di contributo sia per la campagna che per il PAC, i fondi verranno trasferiti al Comitato Nazionale Repubblicano e ai partiti repubblicani degli stati.
Il massimo contributo annuale a un PAC di leadership è fissato a 5.000 dollari, il che implica che solo una piccola parte dei fondi dei donatori principali sarà utilizzata per le spese legali, mentre una percentuale maggiore dei contributi di donatori minori potrebbe essere destinata a tali spese piuttosto che al RNC.
Indagini “ingiuste”
Steven Cheung, direttore delle comunicazioni della campagna di Trump, ha sottolineato che Save America finanzia anche un ufficio post-presidenziale e altre spese non correlate alle indagini, definendole “ingiuste” e guidate dall’ “ingannevole” Joe Biden. Ha inoltre chiarito che solo una piccola parte del massimo contributo di un donatore sarà destinata a Save America, mentre la maggior parte dei fondi raccolti andrà alla campagna di Trump, al RNC e ai partiti statali del GOP. Questa nuova direzione nelle donazioni politico-finanziarie ha suscitato domande e preoccupazioni riguardo alla distribuzione dei fondi e al loro utilizzo. Inoltre, la situazione legale di Trump aggiunge un ulteriore strato di complessità. Attualmente imputato in quattro procedimenti penali e affrontando diverse controversie legali di natura civile, Trump si è dichiarato innocente in tutte le accuse