domenica, 29 Dicembre, 2024
Regioni

Corsini “Rendere il trasporto pubblico sempre più competitivo”

BOLOGNA (ITALPRESS) – Organizzare, prenotare e pagare il proprio viaggio comodamente online, tramite un'app. Con la possibilità di utilizzare diversi mezzi di trasporto – dal treno, al bus, ai servizi di car e bike sharing, passando anche da taxi e parcheggi – e di spostarsi da una regione all'altra. Si chiama "Mobility as service for Italy" il progetto del Piano nazionale di ripresa e resilienza che punta ad arrivare a una completa digitalizzazione e intermodalità del trasporto pubblico locale su scala nazionale. E l'Emilia-Romagna è una delle Regioni scelte dal ministero dei Trasporti per la prima sperimentazione. Un progetto che consente alla Regione di rispondere alle esigenze di sviluppare una piattaforma standard dal punto di vista tecnologico, partendo da una base costituita dagli importanti risultati regionali già raggiunti negli anni scorsi con la piattaforma Roger che vede il coinvolgimento di 350 mila utenti sul territorio regionale. A disposizione 2,3 milioni di euro che si affiancano agli 11,5 milioni di euro di un progetto sostenuto dal Programma Por Fesr 2021-2027, grazie ai quali la Regione potrà adeguare la necessaria dotazione tecnologica delle Aziende di trasporto pubblico locale e di Fer. "Questo progetto ci consente di imprimere una forte accelerazione alla digitalizzazione del trasporto pubblico locale. Per renderlo un'alternativa sempre più competitiva al mezzo privato, con indubbi vantaggi per l'ambiente, la qualità della vita nelle nostre città, oltre che per gli stessi cittadini, che potranno spostarsi più agevolmente e risparmiando- ha sottolineato l'assessore alla Mobilità, Andrea Corsini-. In Emilia-Romagna non partiamo da zero. Metteremo in valore l'esperienza molto avanzata realizzata con il sistema di bigliettazione digitale Roger, ma con l'ambizione di estenderla, rafforzarla e arricchirla di nuovi servizi. E per dare gambe a questo progetto abbiamo destinato una parte significativa delle risorse europee per la mobilità sostenibile proprio a rafforzare la dotazione tecnologica delle nostre aziende di trasporto pubblico". Alla presentazione oggi a Bologna Giuseppina Gualtieri, presidente di Tper; Alberto Cirelli, presidente di Seta; Roberto Sacchetti, presidente di Start; Valeria Sghedoni, vicepresidente di Tep. Due interventi complementari, dunque, per una rivoluzione del modo di muoversi, con la possibilità in prospettiva di usufruire – oltre alla dematerializzazione e unificazione dei titoli di viaggio – di premialità, bonus e abbonamenti, app multilingue e per non vedenti. E di abbinare all'acquisto del biglietto di trasporto quello per eventi culturali e pacchetti turistici. foto: ufficio stampa regione Emilia Romagna (ITALPRESS). tvi/com 20-Feb-24 13:05

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Discarica Bellolampo di Palermo, firmato verbale consegna 1^ lotto della settima vasca

Redazione

Covid, in Puglia 16 comuni con zero contagi e 82mila vaccini in 7 giorni

Redazione

Pnrr, protocollo tra Regione Calabria e Guardia di Finanza per controlli

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.