venerdì, 18 Ottobre, 2024
Cultura

Musei: nasce ‘A spasso con Musy’, il diario di viaggio dei giovani visitatori

‘A spasso con Musy’, è un diario di viaggio ideato e realizzato per i giovani visitatori dei musei della Lombardia, della Valle d’Aosta e del Piemonte. Il progetto, promosso dall’Associazione ‘Abbonamento Musei’ che riunisce l’offerta delle tre regioni in un circuito di 480 realtà culturali e artistiche, si inserisce nel programma ‘AM Family’, dedicato alle famiglie. “Si tratta di uno strumento che offre ai più piccoli la possibilità di esplorare i musei in modo attivo, arricchendo la loro esperienza. Con 32 pagine ricche di stimoli, giochi e suggerimenti, il diario guida i visitatori alla scoperta del patrimonio museale lombardo”. Il progetto è realizzato in collaborazione con ADMaiora, società esperta in servizi educativi”, ha spiegato l’assessore regionale lombardo alla Cultura, Francesca Caruso. Il progetto, inoltre, mira rendere più coinvolgente l’esperienza e la visita ai musei cercando di miscelare la storia con la creatività dei viaggiatori

Una ricca esperienza personale

Attualmente sono state stampate 5.000 copie in distribuzione nei musei aderenti al circuito lombardo di ‘Abbonamento Musei’. L’obiettivo è promuovere un’esperienza personale, diretta, multisensoriale e accessibile a tutti. Utilizzando un approccio ludico, le attività proposte sono adatte a diverse fasce d’età, incoraggiando l’osservazione, la fantasia, la capacità narrativa e la creatività. I giochi variano e consentono a ogni visitatore di scegliere il percorso più idoneo. “Questo progetto – ha sottolineato l’assessore Caruso – si inserisce nel contesto del lavoro svolto in questi anni dall’Associazione ‘Abbonamento Musei’ e culminato con la creazione di ‘AM Family’, uno spazio dedicato alle famiglie per conoscere il patrimonio culturale regionale con un linguaggio appositamente pensato per loro”. Le famiglie che acquisteranno l’Abbonamento Musei Junior nell’AML store al Museo del Novecento di Milano o online riceveranno gratuitamente il diario. Sarà possibile ritirarlo in numerosi musei della Lombardia, a partire dai giorni delle festività natalizie. Sarà ‘Musy’, la mascotte di Abbonamento Musei, ad accompagnare i bambini alla scoperta dei musei.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Enea e Comune di Bologna insieme per il progetto ‘Acqua in riciclo’

Paolo Fruncillo

Musei, obbligo prenotazione visite weekend solo per i grandi siti

Paolo Fruncillo

Weekend Mic, sabato nuova apertura serale Musei Capitolini

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.