mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Esteri

Gruppo universitario statunitense filo-palestinese accusato di combutta con Hamas

Sophie Levitt, una studentessa ebrea dell’Arizona State University di Tempe, si è unita alla sezione universitaria di Students for Justice for Palestine (SJP) quando era una matricola, desiderosa di ampliare la sua visione del mondo dopo quella che descrive come un’educazione protetta nella periferia dell’Illinois. “Ho imparato di più sulla Palestina – ha dichiarato la ventunenne – e su come il movimento per la libertà palestinese vada di pari passo con i miei valori”. Nelle ultime settimane, la ragazza ha visto persone in tutto il Paese, dai gruppi di difesa ai politici e ai compagni attivisti studenteschi, criticare gli SJP, una rete di gruppi universitari affiliati a un’ala nazionale ma che operano in modo autonomo. Le critiche sono state veementi. Il governatore repubblicano della Florida, Ron DeSantis, ha accusato gli attivisti del SJP di essere in combutta con Hamas, e un funzionario statale ha ordinato la “disattivazione” di sezioni in due scuole statali. Due importanti organizzazioni di difesa ebraica hanno criticato duramente il comitato direttivo nazionale del SJP per aver elogiato gli attacchi terroristici del 7 ottobre. Almeno tre college hanno limitato le attività delle loro sedi locali. Anche la reazione a queste mosse è stata intensa. I sostenitori della libertà di parola e le organizzazioni per le libertà civili sostengono che la repressione sui gruppi del SJP in Florida equivale a violazioni incostituzionali del Primo Emendamento.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Immigrazione: la Libia respinge le accuse dell’Onu

Cristina Gambini

Trump stravince in Iowa. DeSantis batte di un soffio la Haley

Paolo Fruncillo

L’ex CEO di Abercrombie & Fitch, Mike Jeffries, si dichiara non colpevole delle accuse di traffico sessuale

Anna Garofalo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.