0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Dolore cronico, il ruolo del tessuto adiposo

venerdì, 17 Novembre 2023
1 minuto di lettura



Da molte ricerche emerge una maggiore sensibilità e suscettibilità dei soggetti di sesso femminile al dolore cronico, specialmente a quello di origine nervosa. Uno studio condotto dal Consiglio nazionale delle ricerche, dalla Fondazione Santa Lucia di Roma, dal Centro di Studi e Tecnologie Avanzate dell’Università “D’Annunzio” di Chieti-Pescara e dall’Università Kore di Enna ne svela la possibile causa. Lo studio, infatti, mette per la prima volta in luce il ruolo chiave svolto dal tessuto adiposo nella regolazione delle risposte infiammatorie e metaboliche specifiche legate al sesso biologico, come spiega Sara Marinelli ricercatrice dell’Istituto di biochimica e biologia cellulare del Cnr.
sat/mrv

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Covid, attivo il nuovo centro vaccinale all’aeroporto di Fiumicino

Attivo il nuovo Centro Vaccini della Regione Lazio realizzato per…

Pil in crescita dello 0,6%. Trend positivo anche nel 2026

ROMA (ITALPRESS) – Per il 2025 si stima che il…