domenica, 22 Dicembre, 2024
Europa

I Paesi dell’Europa Sudorientale firmano il protocollo per l’unificazione del mercato energetico

L’Europa Sudorientale stringe un patto per l’energia. Albania, Kosovo, Grecia e Macedonia del Nord hanno firmato un memorandum d’intesa per l’unificazione del mercato elettrico nell’Europa sudorientale, tra organismi regolatori, gestori dei sistemi di trasmissione e borse elettriche. Attraverso questo memorandum, che rappresenta un passo importante verso l’integrazione dei mercati dell’Europa sudorientale con i Paesi dell’Ue, si mira a rafforzare la cooperazione per raggiungere gli obiettivi comuni della regione, ad aumentare la sicurezza dell’approvvigionamento elettrico, in funzione del miglioramento e dell’utilizzo delle capacità di trasmissione e generazione transfrontaliere, per garantire un mercato stabile ed efficiente in conformità con il modello Ue previsto per il mercato all’ingrosso dell’elettricità.

Una pietra miliare

Durante il suo intervento, il presidente dell’Ente regolatore dell’energia Petrit Ahmeti, ha sottolineato l’importanza della firma di questo memorandum d’intesa, che costituisce una continuazione degli impegni assunti dalla firma del Trattato sull’energia nel 2005, nonché una pietra miliare nell’integrazione dei mercati elettrici dei Paesi dell’Europa sudorientale con i paesi dell’Ue, che servirà al benessere sociale dei nostri Paesi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ambiente, è Pantelleria la prima isola d’Italia a diventare plastic free

Giulia Catone

Sicurezza sul lavoro, protocollo per formazione docenti nelle scuole

Emanuela Antonacci

Coldiretti e Filiera Italia. G20: stop Mercosur senza reciprocità regole

Anna Garofalo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.