mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Economia

Imprese: ministro Urso “Catania è un modello di sviluppo digitale e Green”

Il ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha incontrato Il sindaco di Catania Enrico Trantino durante una visita istituzionale per un confronto sui temi legati allo sviluppo industriale dell’area metropolitana di Catania. “Conosco il sindaco Trantino da decenni ci siamo confrontati con la giunta e i rappresentanti del mondo produttivo per cogliere nuove opportunità che esistono per fare di Catania un modello in ambito internazionale per il digitale e l’energia rinnovabile. Penso alla St e all’Enel Green Power, due aziende multinazionali che hanno scelto di investire a Catania. E proprio questi due asset strategici saranno con me a Berlino, insieme a Fincantieri e Leonardo a rappresentare l’Italia per delineare le politiche europee dello sviluppo green insieme a Francia e Germania” ha detto il ministro Urso.   “Tutto questo in una città che è sempre stata strategica per la Sicilia, anche per la presenza di un importante aeroporto e delle ricadute positive per il turismo che insieme ai servizi è il settore che cresce di più. Per le imprese più piccole il primo progetto che porteremo in campo nei prossimi mesi, liberando le risorse incagliate nel PNRR, è il modello Transizione 5.0: crediti fiscali agevolati significativi per le imprese che vogliono rinnovare i propri macchinari per la sostenibilità ecologica, ambientale e digitale. Questo sarà di grande impulso per l’innovazione e quindi anche alla crescita dell’impresa”, ha aggiunto.   “Abbiamo avuto attenzione anche per la farmaceutica: con il ministro Schillaci, ed è una grande novità che le imprese hanno apprezzato, abbiamo insediato un tavolo comune sulla politica per le imprese biomedicali perché sappiamo che insieme alla tecnologia digitale e green l’Italia e la Sicilia possono diventare il luogo dove è ideale per le grandi multinazionali farmaceutiche che vogliono investire nel nostro Paese anche come effetto della nuova geopolitica ed economia globale” ha sottolineato Urso.   “Anche oggi abbiamo avuto conferma delle straordinarie opportunità che ha Catania con le congiunture positive che si sono create nei positivi rapporti con il governo di Palermo e quello Roma. Non è un caso che io mi sia tenuto la delega alla zona industriale. Abbiamo creato una vera e propria cabina di regia con gli attori del mondo produttivo per le progettazioni necessarie a migliorare la zona industriale e sono certo che a breve si vedranno i primi risultati di questo lavoro. Inoltre il ministro Urso ci ha parlato della possibilità che a Catania, oltre a quelli del digitale e dell’energia verde, si crei anche un distretto del farmaco, rafforzando il tessuto esistente con nuove aziende”,ha detto il sindaco Trantino.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Al via il progetto per la valorizzazione dei prodotti lombardi

Redazione

Pomodoro, l’Italia cede alla Cina che sale del 50%

Valerio Servillo

Esportazioni di cibo Made in Italy in forte crescita: +19% ad aprile

Chiara Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.