Il cantautore Manuel Agnelli si è aggiudicato il ‘Premio Amnesty International Italia’ nella sezione Big con la canzone ‘Severodonetsk’, dedicata alla città ucraina conquistata dai russi un anno fa. Il riconoscimento, che proprio quest’anno compie 20 anni, ha lo scopo di coinvolgere artisti già affermati a livello nazionale che abbiano pubblicato un’opera il cui testo possa contribuire alla sensibilizzazione sulla difesa dei diritti umani. E dunque il brano del fondatore degli Afterhours, tratto dall’album ‘Ama il prossimo tuo come te stesso’ del 2022, è stata premiata perché “mette l’essere umano al centro, rendendolo il vero protagonista al di sopra della geopolitica e delle ragioni di Stato”.
Messaggi significativi
Agnelli si è detto estremamente onorato di ricevere il premio: “Ho sempre creduto che gli artisti dovessero avere un ruolo fondamentale nel trasmettere messaggi significativi. Ho scritto questa canzone per dare voce alle persone, vittime di violenza e sofferenza. Il mio obiettivo era di comunicare un messaggio che mettesse l’umanità al centro”. Una visione che è stata riconosciuta da una giuria composta da giornalisti, conduttori radiofonici e televisivi, intellettuali, rappresentanti di ‘Amnesty International Italia’ e di ‘Voci per la Libertà’. Così Alba Bonetti, presidente di Amnesty International Italia: “Abbiamo scelto di premiare questa canzone perché affronta in modo profondo il tema della guerra e fornisce uno spunto universale sui diritti umani, mettendo al centro le persone e sottolineando l’importanza della vita”.
La premiazione a Rovigo
La cerimonia di premiazione di Manuel Agnelli avverrà nell’ambito della 26esima edizione del festival ‘Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty’ che si terrà per la prima volta a Rovigo dal 21 al 23 luglio 2023. In lizza per il premio di quest’anno c’erano anche Chiara Civello con ‘Sono come sono’; Dargen D’Amico con ‘Gaza’; Grazia Di Michele con ‘Dall’altra parte’; Dolcenera con ‘Mediterraneo’; Marlene Kuntz con ‘Bastasse’; Nada con ‘In mezzo al mare’; Rancore con ‘Lontano 2036’; Massimo Ranieri con ‘Lettera di là dal mare’ e The Zen Circus ft. Claudio Santamaria con ‘118’.