venerdì, 22 Novembre, 2024
Esteri

La Corea del Nord lancia missili da crociera mentre Stati Uniti e Corea del Sud organizzano esercitazioni

La Corea del Nord ha lanciato missili da crociera verso il mare, tre giorni dopo l’attacco nucleare simulato alla Corea del Sud per protestare contro le sue esercitazioni militari con gli Stati Uniti .

Pyongyang ha intensificato le sue attività belliche, in risposta all’addestramento militare sudcoreano-statunitense in corso, viste come una prova di invasione. Gli analisti affermano che il leader nordcoreano Kim Jong Un probabilmente intende ampliare il suo arsenale per ottenere maggiori concessioni esterne, mentre cerca di rafforzare l’immagine di un leader forte in mezzo alle difficoltà economiche interne.

Le esercitazioni di undici giorni tra Corea del Sud e Stati Uniti termineranno giovedì. Ma la Corea del Nord dovrebbe continuare i suoi test sulle armi poiché gli Stati Uniti, secondo quanto riferito, prevedono di inviare una portaerei nei prossimi giorni per un altro giro di esercitazioni congiunte con la Corea del Sud.

Il Joint Chiefs of Staff della Corea del Sud ha affermato di aver rilevato “diversi” lanci di missili da crociera dalla città costiera orientale di Hamhung. Ha detto che i missili sono volati nelle acque al largo della costa orientale del Nord e che le autorità di intelligence sudcoreane e statunitensi stanno analizzando ulteriori dettagli.

I lanci sono il sesto round mensile di test missilistici del Nord e il quarto da quando le forze armate statunitensi e sudcoreane hanno iniziato esercitazioni militari su larga scala, incluso esercitazioni sul campo e simulazioni al computer.  Il Joint Chiefs of Staff ha affermato che l’esercito sudcoreano manterrà una ferma prontezza e completerà con successo il resto delle esercitazioni con gli Stati Uniti.

La Corea del Nord detiene un’enorme scorta di sistemi missilistici balistici i cui test sono vietati da molteplici risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Undici tornate di sanzioni delle Nazioni Unite imposte alla Corea del Nord dal 2006 sono state approvate a causa delle precedenti esplosioni di missili balistici e test nucleari. I test sui missili da crociera non sono vietati dal Consiglio delle Nazioni Unite.

Ma gli esperti affermano che rappresentano una seria minaccia per i suoi vicini perché progettati per volare a un’altitudine inferiore per evitare il rilevamento radar. Gli esperti affermano che la missione principale dei missili da crociera nordcoreani sia anche colpire portaerei statunitensi o altre grandi navi nemiche in caso di conflitto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Yemen, crescono nel Mar Rosso le tensioni tra Usa e i ribelli degli Houthi

Francesco Gentile

Sostenere Ucraina e Israele vitale per la democrazia nell’Ue

Giuseppe Mazzei

Esplode poco dopo il lancio razzo nordcoreano che trasportava un satellite spia

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.